Almanacco del 29 marzo
Almanacco del 29 marzo
E’ il 88° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 277 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 18:47 (ora solare)
Luna: 5.01 (lev.) 15.27 (tram.)
Beato Bertoldo (Priore generale dei Carmelitani)
San Ludolfo di Ratzeburg (Vescovo)
Etimologia: Secondo, deriva dal latino Secundus, e assume il chiaro significato di “secondo”. Era il nome attribuito al secondogenito.
Sentire e non ridire è buon servire.
Aforisma del giorno:
E’ cosa egregia imparare a morire. (Seneca)
Accadde Oggi:
1795 – Primo concerto di Beethoven: «O voi che pensate o dite ch’io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L’ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l’idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza. Dai dolori familiari all’ingeneroso paragone con Mozart, passando per la precoce sordità, innumerevoli furono gli ostacoli che dovette superare per affermarsi come genio precursore del Romanticismo musicale ed entrare nell’Olimpo dei grandi della lirica.
Celebrità nate in questo giorno:
1939 – Terence Hill: Prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età.
1964 – Elle Macpherson: Bellezza, successo e senso degli affari sono gli ingredienti della sua sfavillante carriera come modella, attrice e imprenditrice. Australiana di Sidney, arriva sulle passerelle internazionali a 17 anni.
Oroscopo del giorno: