“Avrò cura di te”, iniziativa in favore delle pazienti del reparto di oncologia dell’ospedale di Agrigento
Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e associazioni di volontariato ancora insieme per promuovere iniziative a favore del benessere psico-fisico dei pazienti in cura oncologica presso il presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Un nuovo frutto della strutturata sinergia fra associazionismo ed ente pubblico sarà l’iniziativa “Avrò cura di te” in programma lunedì prossimo, 11 marzo, dalle ore 9.00, presso l’Unità Operativa Complessa di oncologia dell’ospedale di Agrigento diretta dal dottor Antonino Savarino.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Solide Ali” e di uno staff di parrucchiere ed estetiste volontarie della stessa associazione, saranno dedicate attenzioni specifiche alle donne in terapia presso il reparto. La giornata prevede, oltre al make up estetico del viso con suggerimenti per migliorare l’aspetto fisico e le condizioni della pelle alterati dagli effetti collaterali delle chemioterapie, anche un la consulenza sul trattamento delle unghie, dei capelli e delle parrucche. La perdita dei capelli, delle sopracciglia e delle ciglia, così come altri svantaggi causati dalle cure, non devono essere elementi in grado di turbare la psicologia delle pazienti per le variazioni d’aspetto che comportano. In questo senso l’iniziativa intende fronteggiare la patologia tumorale nelle sue diverse sfaccettature contribuendo a fortificare la donna nella lotta alla malattia contrapponendovi anche la valorizzazione della propria femminilità. Un momento di intrattenimento musicale durante la manifestazione sarà curato dall’Associazione Malati in Cura Oncologica onlus (AMICO). Alle 11.00 è prevista anche la consegna di foulard e turbanti donati alle pazienti dal Rotary Club di Bivona.
L’evento “Avrò cura di te” sarà preceduto l’8 marzo dal tradizionale gesto di omaggio in favore delle pazienti e delle operatrici sanitarie dei reparti di oncologia medica e di radioterapia del “San Giovanni di Dio”. Un mazzetto di mimose, simbolo della festa delle donne, sarà consegnato in corsia dai volontari delle associazioni con il patrocinio della Direzione ASP. Le iniziative in corso seguono un incontro programmatico svoltosi nei giorni scorsi presso la Cittadella della Salute fra il commissario straordinario, Giuseppe Capodieci, ed il presidente di AMICO Onlus, Riccardo Barrano. Un’occasione di confronto e dialogo per mettere a punto sempre nuove azioni di sostegno in favore dei pazienti oncologici.