Agrigento, prende il via la settima stagione del “Teatro da Camera”
La settima stagione del Teatro da Camera prende il via il 24 novembre prossimo, con un cartellone teatrale di massimo livello, in continuità con le sei stagioni precedenti.
Il sopratitolo è ancora Teatro d’Autore.
Sono presenti. Intatti, nel nuovo cartellone esclusivo i grandi autori del teatro moderno e contemporaneo:
– Alberto Moravia con uno speciale adattamento de “La ciociara”
– Giuseppe Lanza, il grande autore dei “Mimi siciliani”, con una azione scenica da “Il vendicatore”, opera giovanile dello stesso Lanza, vicino alle drammaturgie francesi alla Feydeau.
– Luigi Pirandello con “Vestire gli Ignudi”, l’opera drammaturgica di intensissima intensità drammatica e psicologica.
– Molière con il suo classico “Avaro”, una pièce che recupera le tematiche comiche e irriverenti plautine.
Un altro elemento di grande coinvolgente novità è rappresentato dalla presenza dei grandi interpreti storici del nostro territorio: da Lia Rocco a Giovanni Moscato, Sandro Re, Nonò Salamone.
Con naturalmente gli artisti protagonisti del Pirandello stable festival e del Teatro Da Camera: Maria Grazia Castellana, Maria Fantauzzo, Rosa La Franca, Lia Cipolla, Lillo D’Aleo, Giuseppe Gramaglia, Massimo Agozzino, Riki Terrazzino, Alfio Russo e Alfonso Marchica. Con la preziosa collaborazione del regista televisivo Diego Romeo.
Il meglio della presenza artistica territoriale, sia sul palcoscenico della Sala Teatro Empedocleo, sia sul grande palco del Parco letterario al Caos
Una proposta artistica culturale di grande priorità, sia per la lunga e consolidata programmazione che per qualità interpretative e scelte culturali d’autore.
La settima rassegna di Teatro da camera è programmata e realizzata dal circolo culturale Empedocleo di Agrigento, presieduto negli ultimi anni sempre da Giuseppe Adamo. e dal Pirandello Stable Festival diretto dal 2001 da Mario Gaziano, drammaturgo e regista di lunghissimo e apprezzato corso.