Formazione e Politiche attive del lavoro è il tema di cui si è discusso oggi ad Agrigento con l’Amministrazione Regionale e gli stakeholder
Formazione e Politiche attive del lavoro è il tema di cui si è discusso oggi ad Agrigento presso il Grand Hotel Mosè con l’Amministrazione Regionale e gli stakeholder. Il meeting è stato organizzato dall’Isors (Istituto sociale di ricerche e studi) in collaborazione con Anfop – Associazione nazionale formatori professionisti.
La prima sessione dei lavori è stata rivolta al programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL e alle nuove opportunità indicate nel Documento di Programmazione Attuativa 2023-2025 del PR Sicilia FSE+ 2021-2027.
“Oggi il mercato del lavoro sta cambiando notevolmente”, ha dichiarato Ettore Foti Direttore generale dipartimento regionale del lavoro. “La programmazione in corso è molto pingue, sono dei fondi che stiamo cercando di utilizzare al meglio con la sinergia delle agenzie per il lavoro che per noi sono dei partner imprescindibili, che si occupano di incrocio offerta-domanda-lavoro, di formazione e che ci danno una mano d’aiuto per cercare al meglio di occupare le persone che hanno grande necessità di lavoro,” ha concluso Foti.
Il programma ha dunque l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
“Le varie iniziative, bandi che saranno inseriti nella programmazione devono consentire di intercettare ambiti occupazionali per i soggetti che vanno formati nel nostro territorio”, ha dichiarato Maurizio Pirillo dirigente generale dipartimento regionale Formazione professionale.
Durante la sessione dei lavori sono intervenuti Patrizia Agata Caudullo dell’ANPAL Servizi , Giacomo Scala Commissario straordinario CIAPI, Pasquale Patti, Direttore Prov.le Centro per l’Impiego di Agrigento, e per la Regione Siciliana sono intervenute Marchetta Serafina Segretario V Commissione ARS Cultura, Formazione e Lavoro e Giusi Savarino V Commissione ARS Cultura, Formazione e Lavoro.
Nella seconda sessione del pomeriggio si è discusso delle competenze linguistiche, informatiche e percorsi formativi europei.
Il meeting si concluderà nella giornata del 28 ottobre con la presenza dei management dell’Università E-campus, il prof. Riccardo Mancini, il dott. Vincenzo Diano – Vice Presidente Università eCampus e il dott. Alfonso Lovito – Direttore Università eCampus.