Cianciana, salvate tre coturnici siciliane detenute illegalmente in un garage
I Carabinieri della Stazione di Cianciana hanno scoperto tre esemplari di coturnice siciliana, un uccello selvatico protetto dalla legge, che erano tenuti in gabbie anguste e insalubri in un garage di proprietà di un 65enne del luogo.
Il rinvenimento è avvenuto nel corso di un controllo dei militari nell’abitazione del sospettato, situata in pieno centro cittadino. Oltre alle coturnici, i carabinieri hanno trovato nascoste dietro un mobile numerose trappole per volatili e un fucile ad aria compressa, tutto materiale utilizzato per la cattura illegale degli uccelli.
Le coturnici siciliane sono state immediatamente affidate al Centro Provinciale di Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Cattolica Eraclea, dove sono state sottoposte a cure veterinarie. Per liberarle è stato necessario tagliare con una cesoia il filo di ferro delle gabbie, che non avevano alcuna via d’uscita.
Le coturnici siciliane sono una specie endemica della Sicilia, appartenente alla famiglia dei Fasianidi. Sono considerate patrimonio indisponibile dello Stato e la loro caccia è vietata. Si tratta di uccelli molto timidi e schivi, che vivono in ambienti aridi e rocciosi.