fbpx
Regioni ed Enti Locali

PRISM Impresa Sociale riunisce Esperti e Istituzioni a Sciacca: discussione sull’Innovazione nella Formazione professionale in ambito rurale con VETgoesRURAL

Lunedì 9 ottobre a Sciacca (AG), presso l’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano”, si è tenuto un evento organizzato da PRISM, impresa sociale no-profit con la missione di promuovere il progresso inclusivo delle società, delle comunità e degli individui. Scopo dell’evento era dare visibilità al progetto Erasmus+ VETgoesRURAL e condividere i suoi risultati.

Questo progetto ha coinvolto 7 partner provenienti da 5 paesi dell’Unione Europea ed aveva l’obiettivo di innovare le metodologie e gli approcci alla formazione professionale (IFP) al fine di adattare le opportunità di formazione alle esigenze e alle aspettative dei professionisti e degli studenti provenienti da aree rurali e remote isolate dell’UE.

PRISM ha discusso con i partecipanti gli obiettivi di VETgoesRURAL, valutando le esigenze, le lacune e le sfide che impediscono ai professionisti e agli studenti nelle aree rurali di accedere a formazione di alta qualità o opportunità di lavoro.

In seguito, PRISM ha presentato i contenuti del progetto e i suoi risultati principali, riflettendo su come garantire la continuità dei risultati del progetto attraverso nuove azioni e iniziative. VETgoesRURAL ha lavorato per innovare le metodologie e gli approcci alla formazione professionale al fine di adattare le opportunità di formazione alle esigenze delle comunità rurali, aumentando la qualità dei programmi di formazione professionale e promuovendo la partecipazione e la ritenzione degli studenti.

Questo progetto ha anche contribuito a rafforzare le competenze delle reti IFP nazionali, regionali e locali in Spagna, Italia, Grecia e Irlanda, quattro dei paesi target dell’UE.

All’evento hanno partecipato il Dirigente Scolastico dott.ssa Nellina Librici, l’Assessore del Comune di Sciacca, Francesco Dimino e il Presidente provinciale di Federalberghi, Francesco Picarella che si sono confrontati sul tema “Giovani adulti e la formazione come fattore chiave dello sviluppo socioeconomico dei territori rurali: il punto di vista di imprese e istituzioni”. La platea era composta da professori esperti nel campo della formazione professionale.

L’evento non è stato solo un’opportunità per migliorare la trasferibilità del progetto VETgoesRURAL e dei suoi risultati, ma ha rappresentato anche un’occasione per riunire stakeholder come istituzioni, imprese ed enti di formazione, favorendo la discussione e la comprensione reciproca.

Di seguito i link di per accedere a:
● sito del progetto: vetgoesrural.wixsite.com/vet-goes-rural/it
● pagina facebook del progetto: www.facebook.com/vetgoesrural/
● sito di PRISM Impresa Sociale: www.prismonline.eu/it/progetto-vetgoesrural/