Almanacco del 5 ottobre 2023
Almanacco del 5 ottobre 2023
E’ il 278° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 87 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:55 (ora solare)
Luna: 0.31 (tram.) 15.58 (lev.)
Santi Firmato e Flavina di Auxerre
San Tranquilino Ubiarco Robles (Martire Messicano)
Sant’Eliano di Cagliari (Vescovo e Martire)
Santa Caritina (Martire)
Santa Tullia (Venerata a Manosque)
Santa Maria Faustina Kowalska (Vergine)
Santi Martiri di Treviri (Martiri della persecuzione dell’imperatore Diocleziano, 243-313, a Treviri)
Proverbio del giorno:
Da un disordine nasce un ordine.
Aforisma del giorno:
Conosco troppo gli uomini per ignorare che spesso l’offeso perdona, ma l’offensore non perdona mai. (Jean Jacques Rousseau)
Accadde Oggi:
1975 – Primo episodio di Goldrake (48 anni fa): Il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali.
1962 – James Bond debutta al cinema (61 anni fa): Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”.
Celebrità nate in questo giorno:
1922 – Ciccio Ingrassia (101 anni fa): Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.
1975 – Kate Winslet (48 anni fa): Figlia d’arte, cresciuta a pane e teatro, nasce a Reading, nel sud-est dell’Inghilterra, e da qui inizia una carriera fulminea, che la porta ad essere una delle più giovani (a soli 19 anni!) attrici ad aver ricevuto la candidatura all’Oscar.
1944 – Gianni Mazza (79 anni fa): Nato a Roma, è un noto direttore d’orchestra e compositore, oltre che personaggio televisivo. Forte di una solida formazione jazz, il maestro Mazza ha lavorato per lungo tempo come tastierista, realizzando in seguito diversi dischi e collaborando con molti artisti. Il pubblico televisivo lo ricorda come direttore di orchestra in numerosi varietà della Rai, su tutti I fatti vostri.
Scomparsi oggi:
2011 – Steve Jobs (12 anni fa): Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo!
1994 – Nini Rosso (29 anni fa): Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta. Nato a San Michele Mondovì, in provincia di Cuneo.
Oroscopo del giorno: