fbpx
Regioni ed Enti Locali

Campi giovanili Lions ospiti a luglio in Sicilia

Giovani di ogni angolo del pianeta hanno vissuto un’esperienza indimenticabile con il programma Campi e Scambi giovanili (YCE ovvero Youth Change Exchange) del Lions Clubs International.

Tre Campi giovanili, infatti, sono stati ospitati a luglio dal Distretto Lions 108Yb Sicilia e dal Distretto Leo siciliano: il Campo distrettuale Trinacria, il Campo nazionale Italia Giovani Disabili “Freewheeling” e il Campo nazionale Italia.

Tante le lingue, diversi i colori di pelle e bandiere, differenti le abilità tra i giovani ospitati. Ma emozioni vissute e sorrisi condivisi hanno abbattuto le differenze e superato disuguaglianze.

Il Campo Lions Italia Giovani Disabili è stato affidato dal Multidistretto Lions 108 Italy al Distretto siciliano per il triennio 2022-2025, con la direzione di Salvo Ingrassia, past governatore dei Lions isolani.

Le due settimane di soggiorno siciliano hanno regalato a 17 ragazzi disabili e ai loro accompagnatori l’occasione di sperimentare “a ruota libera” – come vuole la denominazione “Freewheeling” – nuovi modi per accettare e superare i limiti. I giovani, provenienti da Armenia, Georgia, Lituania, Spagna e da diverse parti d’Italia, hanno trascorso la prima settimana, dal 9 al 14 luglio, ospiti al Kikki Village di Modica (Ragusa) – struttura alberghiera progettata e costruita con criteri di piena accessibilità. La seconda settimana – dal 15 al 23 luglio – sono stati ospiti presso la casa vacanze disabili di Linguaglossa (Catania), costruita anche con il contributo dei Lions e della Fondazione Internazionale Lions. Assistiti continuativamente dai volontari Lions e Leo, hanno trascorso le giornate tra pet therapy, relax in mare o piscina, escursioni sull’Etna, visite guidate a Scicli, Ragusa, Modica, Siracusa, Messina e Taormina, dovunque accolti calorosamente dalle autorità e dai Lions Club locali. Particolarmente emozionanti sono stati gli incontri con gli altri due Campi giovanili Lions, alloggiati ad Acitrezza (Catania) presso Villa delle Palme.

Ben 43 ragazzi di 29 nazionalità hanno partecipato al Campo Trinacria, diretto da Stefania Trovato, e al Campo Italia, diretto da Gabriele Miccichè, trascorrendo la prima settimana a Roma e la seconda – dal 14 al 23 – ad Acitrezza. Lions e Leo locali – in particolar modo quelli della zona etnea per ovvi motivi logistici – hanno fatto a gara per accogliere al meglio i giovani provenienti da quattro continenti. Quotidianamente, infatti, i Lions Club si sono avvicendati per offrire e servire pranzo e cena e per effettuare escursioni tra le bellezze del territorio.

Il Distretto 108Yb Sicilia guidato dal Governatore Daniela Macaluso dimostra così anche quest’anno la sua tradizionale eccellenza per Campi e Scambi giovanili (YCE).Il programma Campi e Scambi Giovanili del Lions International è presente in tutto il mondo ed è pensato per giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Obiettivo fondamentale è promuovere uno spirito di comprensione, fratellanza e pace tra i popoli.