Agrigento, insediato il nuovo Prefetto: Filippo Romano prende il posto di Cocciufa
Si è ufficialmente insediato ieri mattina il nuovo Prefetto di Agrigento. Si tratta di Filippo Romano che prende il posto di Maria Rita Cocciufa che si è trasferita alla Prefettura di Reggio Emilia.
Romano, nato ad Udine è entrato nel Corpo prefettizio nel 1994. Già conosciuto in provincia di Agrigento poiché negli anni trascorsi ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario dei Comuni di Canicattì e Racalmuto.
“Agrigento è una delle Prefetture che presenta una delle migliori classi dirigenti a livello nazionale – sottolinea il neo Prefetto -. Il Governo mi ha dato mandato, su Lampedusa, di garantire il flusso il più veloce possibile. A Lampedusa devono soltanto toccare terra e poi devono essere, entro breve tempo, trasferiti. Il mio desiderio è trovare, per Lampedusa, un sistema che funzioni da solo. Il Governo sta rinforzando moltissimo l’intervento diretto su Lampedusa. Verrà creato un ufficio permanente del Ministero proprio a Lampedusa, il Comune probabilmente darà una sede, troveremo degli alloggi in pianta stabile per i colleghi. Un vice prefetto verrà posto a capo di questa struttura ha una lunghissima ed approfondita esperienza in tema di immigrazione. Con lei ci sarà un collega più giovane, che sarà il vice, e poi dei funzionari dei vigili del fuoco, della polizia. Sarà una bella task force sul territorio”.