Almanacco del 28 maggio 2023
Almanacco del 28 maggio 2023
E’ il 149° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 217 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:40 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:40 e tramonta alle 20:01 (ora solare)
Luna: 3.30 (lev.) 17.48 (tram.)
San Germano di Parigi (Vescovo)
San Carauno (Martire)
San Feliciano (Martire)
San Giusto di Urgel (Vescovo)
Sant’Eliconide di Tessalonica (Vergine e Martire)
Santa Ubaldesca Taccini (Vergine dell’Ordine di Malta)
Proverbio del giorno:
Maggio giardinaio non empie il granaio.
Aforisma del giorno:
Riponi interamente la fiducia in Dio, e sia lui il tuo timore e il tuo amore. Risponderà lui per te, e opererà per il bene, nel modo migliore. (T. da Kempis)
Accadde Oggi:
1961 – Nasce Amnesty International (62 anni fa): «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.
1974 – Strage di piazza della Loggia (49 anni fa): Lancette dell’orologio alle 10, il cuore pulsante di Brescia radunato in un comizio antifascista è scosso da un sordo boato che, in un attimo, si porta via le vite di cinque giovani insegnanti (tra loro tre donne), due operai e un pensionato, ferendone 102. È il tragico bilancio della strage di piazza della Loggia, l’ennesimo atto della famigerata strategia della tensione che, tra gli anni Settanta e Ottanta, tentò di minare le fondamenta delle istituzioni democratiche italiane.insegnanti.
Celebrità nate in questo giorno:
1945 – Patch Adams (78 anni fa): Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia!
1908 – Ian Fleming (115 anni fa): Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond… James Bond!» Nato a Londra.
Scomparsi oggi:
2013 – Nino Bibbia (10 anni fa): Nato a Bianzone (in provincia di Sondrio) e morto a St. Moritz nel maggio 2013, è stato uno skeletonista e bobbista italiano. È nella storia dello sport per essere stato il primo campione olimpico italiano nei Giochi Olimpici invernali, avendo vinto l’oro nello skeleton a St. Moritz 1948.
1980 – Walter Tobagi (43 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo. Nato a San Brizio (frazione di Spoleto).
2016 – Giorgio Albertazzi (7 anni fa): Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, è stato un noto attore e regista teatrale, interprete di numerosi film per il cinema e la TV. Dopo la laurea in Architettura, sceglie l’avventura teatrale.
Oroscopo del giorno: