fbpx
Osservatorio consumatori

Le attività che online hanno sempre più successo

Come si sa i tempi cambiano, con questo anche la società sottostante che praticamente ogni giorno subisce dei mutamenti, con ciò ne è legato anche a livello economico. Da un pò di tempo è diventato possibile sfruttarne le capacità della rete persino da poterci guadagnare, e ad oggi l’elenco di persone che hanno ottenuto grandi risultati proprio grazie al web è parecchio vasta, da giovani ragazzi dalle capacità eccezionali fino a imprenditori che lavorano nel campo da diversi anni.

Non sono ben noti i limiti della rete, anzi al contrario, sembra espandersi sempre di più facendo scaturire sempre nuovi metodi di guadagno. Principalmente sono i ragazzi della nuova generazione che si avvicinano a questo tipo di mondo, dato che probabilmente è online che si svolgerà l’economia del domani.

Le 5 attività online più di successo

Ovviamente le attività che si possono trovare online sono di numero ben più elevato, basta condurre una semplice ricerca su Internet per capire quanti settori vengono ricoperti, dipende spesso dal tipo di interesse, anche economico e dalle conoscenze che si hanno in materia, infatti non sono pochi i professionisti che insegnano le diverse tipologie di business. Queste sono principalmente le 5 attività di successo:

  • Dropshipping o creare un E-commerce, tra le due c’è una netta differenza. Nel caso dell’E-commerce oppure commercio Online, ci si occupa della vendita di un determinato prodotto, che sia fisico o digitale, interessa principalmente due parti ovvero il cliente e fornitore, colui che riceve l’ordine e pensa anche a spedirlo. Il Dropshipping invece è un tipo di business alla quale interessa sempre a molti, in questo caso ne vede il coinvolgimento tre parti, ovvero cliente, fornitore e marketer che pensa a promuovere il prodotto.

  • Produzione e vendita di infoprodotti, dall’unione delle parole “informazione” e “prodotto“, sono prodotti principalmente digitali di tipologia informativa. Esse sono basati sulla conoscenza di un professionista sotto forma di guide o manuali ad esempio in formato pdf, alla quale possono essere acquistati o per interesse personale per ampliare il proprio business o per venderli a potenziali clienti. Un esempio di infoprodotti più acquistati sono gli ebooks, ovvero libri digitali leggibili solo attraverso dispositivi.

  • Creare un blog. C’è il luogo comune che i blog siano ormai “storia passata”, ma in realtà è un concetto falso. Nel 2023 sono ancora molte le motivazioni per aprire un blog, ed è comunque considerato un business. Creare un blog è quel tipo di attività in cui lo possono fare tutti, ovviamente rimane fondamentale informarsi su concetti e basi in cui si aggirano intorno ai blog.

  • Fare consulenza Online. Tramite il web è possibile anche far crescere il numero dei clienti visto che in questo contesto è possibile vendere le proprie consulenze online, focalizzandosi su un argomento nello specifico. Se ad esempio se si ha esperienza con uno strumento musicale, oppure in ambito sportivo o medico che sia, si possono sfruttare le proprie capacità per guadagnare grazie anche a passione e professione.

  • Youtube, sito web fondato nel 2005 e successivamente acquistata da Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari circa, rimane tutt’oggi principale piattaforma per diffondere informazioni e contenuti di qualsiasi genere, dalla musica all’arte è possibile condividere praticamente di tutto. Nonostante non sia così facile ormai potersi esporre su questa piattaforma senza prima avere un certo tipo di informazioni, rimane comunque una valida opzione.

Focus: mondo dell’intrattenimento online e lavoro

Infine un capitolo a parte merita il settore dell’intrattenimento online che può essere diviso tra social media, di cui fa parte anche Youtube, e tutto quello che riguarda il mondo delle piattaforme streaming e giochi online. Sono tantissimi ormai i giovani che si approcciano a questo mondo sia come creators ma anche come professionisti programmatori o altre figure relative a ciò che concerne il mondo del marketing. Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle figure che si occupano di sviluppare e migliorare le piattaforme, siano esse di gioco come i casino online o di altri giochi sempre in rete, oppure di streaming.

Anche questo settore, così come per gli altri ha bisogno di sempre più professionisti per portare avanti quel lavoro di innovazione che su internet va a velocità della luce. Ne è un esempio l’arrivo dell’Intelligenza artificiale che sta rivoluzionando internet e tutto ciò che avverrà nei prossimi anni.