Almanacco del 27 ottobre 2022
Almanacco del 27 ottobre 2022
E’ il 300° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 65 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 17:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 17:17 (ora solare)
Luna: 8.52 (lev.) 18.23 (tram.)
San Namazio di Clermont (Vescovo)
Santa Balsamia
Etimologia: Fiorenzo, il nome deriva dal latino florens florentis, participio presente del verbo florere, ovvero “fiorire”. Altra ipotesi attribuisce l’etimologia al nome etnico latino Florentinus riferito alla città di Firenze.
Il medico pietoso fa la piaga verminosa.
Aforisma del giorno:
Non basta il non nuocere, bisogna giovare ai vostri fratelli. (G. Mazzini)
Accadde Oggi:
1962 – Caso Mattei (60 anni fa): In una notte burrascosa, l’aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell’Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa. Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale.
1904 – Inaugurata la metropolitana di New York (118 anni fa): Senza di lei la più popolosa città degli Stati Uniti d’America (oltre 8 milioni e 600mila abitanti!) si fermerebbe. Tra le più estese al mondo e l’unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, la Metropolitana di New York nacque come progetto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sulla scia delle prime costruite a Londra e a Parigi
1954 – Trieste torna italiana (68 anni fa): L’orologio segna le 12 quando, in seguito al definitivo ritiro delle truppe angloamericane e al passaggio dei poteri nella mani del generale Edmondo De Renzi, per le strade di Trieste si alza il grido “Italia, Italia” tra centinaia di tricolori che sventolano tra la folla e dalle finestre. Dopo undici anni di dominazione straniera il capoluogo giuliano torna sotto la giurisdizione italiana, per effetto del Memorandum d’Intesa, sottoscritto a Londra ventuno giorni prima.
Celebrità nate in questo giorno:
1952 – Roberto Benigni (70 anni fa): Da toscanaccio più celebre del cinema a poetico declamatore della sublime poesia dantesca, Roberto Benigni è una figura poliedrica della cultura italiana.
1782 – Niccolò Paganini (240 anni fa): Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti.
1842 – Giovanni Giolitti (180 anni fa): Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d’Italia d’inizio Novecento.
Scomparsi oggi:
2013 – Lou Reed (9 anni fa): Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock. Americano di Brooklyn, Lewis Allan Reed soffre fin da piccolo il male di vivere.
1990 – Ugo Tognazzi (32 anni fa): Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il “conte” della commedia all’italiana. Nato a Cremona e scomparso a Roma.
1962 – Enrico Mattei (60 anni fa): Imprenditore, politico e dirigente pubblico nato ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino. Puntò sull’energia per rilanciare lo sviluppo economico italiano e, nel 1953, fondò l’Eni.
Oroscopo del giorno: