Almanacco del 21 ottobre 2022
Almanacco del 21 ottobre 2022
E’ il 294° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 71 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 17:19 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 17:26 (ora solare)
Luna: 1.52 (lev.) 15.51 (tram.)
San Bertoldo di Parma
Sant’Agatone d’Egitto (Eremita)
Etimologia: Orsola, da “ursus”, nome latino indicante “orso”, come personale ebbe larga diffusione sin dall’epoca romana
Gallina che non becca ha già beccato
Aforisma del giorno:
Smettere di fumare è la cosa più facile che esista; lo so perché l’ho fatto un migliaio di volte (Mark Twain)
Accadde Oggi:
1996 – Prima puntata di Un posto al sole (26 anni fa): Sulla collina di Posillipo, affacciato sul mare, sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città. L’ultimo discendente nobile, il conte Giacomo, muore dopo aver fatto testamento lasciando la “terrazza” (chiamata così per lo splendido panorama sul golfo di Napoli) alla figlia naturale Anna, che ha avuto con la sua governante. È la trama del primo episodio di Un posto al sole, prima soap opera interamente prodotta in Italia, ideata da Wayne Doyle (in collaborazione con Adam Bowen e Gino Ventriglia) e realizzata dal Centro di produzione TV Rai di Napoli.
1879 – Edison testa la lampadina ad alta resistenza (143 anni fa): A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.
Celebrità nate in questo giorno:
1947 – Riccardo Fogli (75 anni fa): Toscano di Pontedera, come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista.
1846 – Edmondo De Amicis (176 anni fa): Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale.
1953 – Eleonora Giorgi (69 anni fa): Romana di Roma, è dagli anni Settanta nel mondo del cinema, dove opera prevalentemente come attrice e produttrice cinematografica.
1772 – Samuel Taylor Coleridge (250 anni fa): Poeta di straordinaria immaginazione e critico di sconfinata cultura e raffinatezza, è annoverato tra i padri del Romanticismo inglese.
Scomparsi Oggi:
1969 – Jack Kerouac (53 anni fa): Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria.
Oroscopo del giorno: