fbpx
Apertura Cronaca

Interventi di soccorso della Guardia Costiera nell’arcipelago pelagico

Nella mattinata di ieri, la Guardia Costiera di Lampedusa, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Isole Pelagie, ha prestato soccorso ad una turista vittima di un malore presso la Spiaggia dei Conigli. Prelevata dall’arenile dal gommone dell’AMP, con l’assistenza di Soccorritore Marittimo del Corpo, la signora è stata poi trasbordata sulla motovedetta SAR CP305 della 7^ Squadriglia Guardia Costiera dove è stata visitata dal personale medico del CISOM. Giunti nel porto di Lampedusa, è stata affidata, in buone condizioni di salute, agli operatori del 118. La sinergia con l’AMP Isole Pelagie, da sempre volta a preservare l’immane patrimonio ambientale dell’arcipelago, ha dato luogo nell’occasione ad una maggiore tutela di persone in difficoltà, velocizzando le operazioni di soccorso sotto costa.
Nel pomeriggio, la sala operativa della Guardia Costiera è stata allertata da imbarcazione a vela che a poche miglia dall’Isola di Linosa segnalava di trovarsi alla deriva per un’avaria al motore, con l’impossibilita di dar fondo all’ancora. La motovedetta SAR CP319, in questo caso, ha intercettato l’imbarcazione da diporto che nel frattempo aveva intrapreso la navigazione a vela verso Lampedusa e l’ha scortata fino al porto, rasserenando le persone che si trovavano a bordo. Con l’intervento della motovedetta e del personale Guardia Costiera salito a bordo per assistere il conduttore nelle manovre in prossimità dell’approdo, l’imbarcazione è riuscita ad ormeggiare in sicurezza.
Gli interventi appena descritti testimoniano l’impegno della Guardia Costiera volto ad assicurare un servizio a tutela dei cittadini nell’intero arcipelago Isole Pelagie, mediante quotidiani pattugliamenti degli spazi marittimi di giurisdizione unitamente all’esecuzione di celeri missioni di soccorso.