Almanacco del 4 giugno 2022
Almanacco del 4 giugno 2022
E’ il 155° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 210 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 20:07 (ora solare)
Luna: 8.28 (lev.) 23.52 (tram.)
Santi del giorno: San Quirino di Siscia (Vescovo)
San Francesco Caracciolo (Sacerdote)
San Gualtiero (Abate del monastero di Servigliano)
Santi Nicola e Trano (Eremiti)
Sant’Ottato di Milevi (Vescovo)
Etimologia: Quirino, Dal nome dell’antica divinità guerriera sabino-romana “Quirinus” (poi identificata con Romolo), ha origine incerta ed è probabilmente collegato a “Quirites”, con cui veniva indicato originariamente il popolo sabino. E’ modestamente attestato nel Centro Italia.
Proverbio del giorno:
Anche il giusto cade sette volte al giorno.
Aforisma del giorno:
Dove non c’è credo, non c’è bestemmia. (Salman Rushdie)
Accadde Oggi:
1783 – Primo volo di una mongolfiera (239 anni fa): Cinque secoli dopo le mongolfiere di carta utilizzate in Cina per segnalazioni militari, nella Francia prerivoluzionaria si sollevò nel cielo un pallone alimentato ad aria calda, che da semplice spettacolo per gli occhi si trasformò in un mezzo di trasporto per gli uomini.
1984 – Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen (38 anni fa): Un uomo in jeans e con un berretto rosso in tasca, voltato di spalle sullo sfondo della bandiera degli USA. Con questa storica copertina debuttò nei negozi Born in the U.S.A..
Sei nato oggi? Sei vivace, intelligente e versatile, ma spesso vuoi fare troppe cose in una volta sola e rischi di concludere poco. Nonostante questo la tua intuizione ti permette, sia nel lavoro che in amore, di fare le scelte più giuste e fortunate. Nella maturità raggiungerai la pace e la serenità d’animo.
Celebrità nate in questo giorno:
1951 – Marco Risi (71 anni fa): Regista tra i più quotati del panorama italiano, ha dato le migliori prove di sé con i film “inchiesta” e di denuncia sociale. Nato a Milano e figlio d’arte (suo padre è il grande regista Dino Risi), abbandona gli studi universitari per dedicarsi alla “settima arte”, collaborando alle sceneggiature dei film del padre e dello zio Nelo.
1975 – Angelina Jolie (47 anni fa): Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l’ex marito Brad Pitt campeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali.
Scomparsi oggi:
1994 – Massimo Troisi (28 anni fa): Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato.
2004 – Nino Manfredi (18 anni fa): Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della “commedia”, di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi.
1798 – Giacomo Casanova (224 anni fa): Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia.
Oroscopo del giorno: