fbpx
Politica

Agrigento, Carlisi (M5S) sul “Bilancio partecipativo”

logo_5_stelleGià nel 2014 le amministrazioni dovevano organizzarsi per spendere in forma partecipativa queste cifre, come si legge nella legge regionale 5/2014 all’art 6 comma 1: ” è fatto obbligo alle Amministrazioni comunali di: «spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.»;”.

Ad intervenire è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Marcella Carlisi (in foto), che aggiunge:

Naturalmente per il 2014 tutto ciò, per il Comune di Agrigento, è “passato in cavalleria”.
Per il 2015 il legislatore regionale ha previsto che le somme non utilizzate coinvolgendo i cittadini dovranno essere restituite.
Infatti nell’art 6 comma 2 della legge regionale 7 Maggio 2015 n.9, la legge di stabilità regionale, il legislatore ha inserito le parole: “pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità.”.
Per Agrigento come da decreto attuativo del 22 Ottobre 2015 sono stati previsti 2.929.368,33 euro, quindi almeno 58.587,36 euro dovranno essere spesi dall’amministrazione comunale, solo dopo averne chiesto la destinazione ai cittadini.
Il Movimento 5 stelle Agrigento ha chiesto tramite un’interrogazione della portavoce Marcella Carlisi, inviata tramite PEC al protocollo generale il 19/7/2015, come l’Amministrazione intendesse procedere per attuare quanto previsto dalla legge e COME si pensava di organizzare la consultazione cittadina. L’interrogazione non ha avuto ancora risposta ed ne attende una al question time di mercoledì 15 Dicembre.
Non sappiamo come risponderà l’amministrazione ma la nostra portavoce ha protocollato il 23 Novembre anche una proposta di delibera per una bozza di regolamento per il bilancio partecipativo.
Intanto il Meetup “Attivisti con le stelle per Agrigento”, nello spirito propositivo del Movimento 5 Stelle avanza delle proposte all’Amministrazione per l’utilizzo di queste somme:
1) Creazione di una rotonda al Quadrivio Spinasanta;
2) Sistemazione dell’illuminazione stradale in una della vie cittadine ancora al buio;
4) Sistemazione del canile comunale;
5) Creazione di un’area di sgambamento cani;
6) Implementazione bike sharing;
7) Sistemazione strade.
Alcune di queste proposte saranno elaborate per essere proposte, in maniera opportuna, all’amministrazione. La speranza è che il Sindaco non voglia far perdere le somme destinate ad Agrigento e consulti i cittadini.
Invitiamo i cittadini ad inviare proposte al Comune di Agrigento. Anche se non le ha richieste potrebbe valutarle per inserirle nel Bilancio di Previsione 2015, che arriverà in aula Sollano il 28 Dicembre“.