San Leone, spianate dune: identificati i presunti responsabili, scatta la denuncia
Sarebbero stati identificati e denunciati, a piede libero, alla Procura della Repubblica di Agrigento i due presunti responsabili dei lavori effettuati in un tratto di spiaggia delle Dune, a San Leone, dove sarebbero state spianate le dune e abbattuto alcuni alberi.
I due ora dovranno rispondere dell’ipotesi di reato di danneggiamento, invasione di terreno e disboscamento. Ad identificare un 37enne ed un 34enne sono stati i militari dell’Arma dei Carabinieri grazie all’ausilio dei filmati del sistema di videosorveglianza presente in zona.
Come si ricorderà, i fatti risalgono alla notte fra sabato e domenica scorsa quando due mezzi pesanti avrebbero spianato abusivamente un lungo tratto di spiaggia nel viale delle dune, a San Leone. A denunciare i fatti l’associazione ambientalista Mareamico che affermò: “Hanno abbattuto alberi, distrutto le dune, fatto sparire tutte le specie vegetali che trattengono le sabbie ed hanno creato uno spazio libero, sicuramente per realizzare qualcosa di illegale! Tutto questo è accaduto a distanza di pochi giorni dall’approvazione del PUDM, da parte del Comune di Agrigento, che per quella zona non prevede l’insediamento di alcun chiosco, poiché si tratta di una spiaggia delicata ed aggredita dall’erosione. Proprio in quella zona negli ultimi anni il mare ha aggredito e distrutto ben cinque chioschi“.