fbpx
Politica

Sicilia in “Azione”: nominato il nuovo Segretario Regionale del partito

Il neoeletto Segretario Regionale del partito “Azione” di Carlo Calenda e Sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, ha nominato con il benestare del Consiglio direttivo il 26enne riberese, Calogero Spallino, Responsabile per l’Organizzazione del partito in Sicilia con delega alle Politiche Giovanili.

Giangiacomo Palazzolo, avvocato in prima linea nei processi contro la criminalità organizzata di stampo mafioso, attualmente al secondo mandato da Sindaco per la citta di Cinisi, è stato eletto primo Segretario regionale del Partito Azione di Carlo Calenda. Il primo Congresso regionale, svoltosi in modalità telematica per motivi di sicurezza sanitaria legati all’emergenza pandemica, ha visto l’elezione all’unanimità del Segretario e del suo Direttivo regionale, cui all’interno sono stati eletti 3 membri del partito agrigentino : Calogero Spallino, Sara Palermo e Sofia Colletti. Tra questi, Calogero Spallino sarà responsabile dell’Organizzazione del partito in Sicilia mentre Sara Palermo si occuperà della gestione della comunicazione social. Palazzolo, visto il recente progetto presentato dallo stesso Spallino su dei tirocini formativi extra-curriculari e spendibili come esperienza lavorativa per i giovani all’interno degli uffici comunali, ha inoltre affidato al promettente giovane la delega di approfondimento sul tema delle Politiche Giovanili, tematica diretta a livello nazionale dalla Consigliera Regionale dell’Emilia Romagna Giulia Pigoni, oggi anch’essa Segretaria Regionale per il partito. Le parole del Neo eletto Responsabile dell’Organizzazione : “Sono onorato del ruolo affidatomi dal Segretario Palazzolo. Non capita spesso nei partiti politici vedere un Segretario dare un ruolo carico di responsabilità a un giovane. Comprendo da questa scelta che, in Azione, il duro lavoro paga, che non per forza si deve essere legati mani e piedi alla politica. Tutto ciò mi carica di nuove energie e mi riempie di nuovi stimoli, tutte sensazioni che ai giovani oggi mancano per via di una politica troppo clientelare e forse, troppo spesso, patriarcale”.

Spallino è laureato in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione (UniTo). Ha un master breve in “Geopolitiche del mediterraneo, schiavitù contemporanee, giustizia, riconoscimento” (erogato da UniPa). Attualmente è al III° anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (UniTo). Ha iniziato questa esperienza per pura passione politica dal Piemonte, diventando prima referente tematico locale e poi provinciale. In seguito, tornato in Sicilia dagli studi, ha fondato il primo gruppo di Azione sulla Provincia presso Ribera, diventando in seguito Referente per la Provincia di Agrigento (oggi, ruolo ricoperto dal Neo eletto Segretario Antonino Ferraro).