Licata, servizio di assistenza scolastica agli alunni disabili: la replica dell’amministrazione all’On. Pullara
Il Sindaco di Licata Giuseppe Galanti e l’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Scrimali replicano alla nota diffusa a mezzo stampa e attraverso i canali social dal Deputato regionale della Lega Carmelo Pullara, in merito alla presunta mancata attivazione del servizio di assistenza scolastica per gli alunni disabili.
“La materia socio-assistenziale rientra tra i compiti d’istituto degli Enti Locali – sottolinea il Sindaco Galanti – e pertanto, abbiamo l’obbligo morale ed istituzionale di porre in essere servizi di assistenza a salvaguardia dell’integrità e dell’inclusione degli alunni disabili che si caratterizzino per la loro qualità migliorativa, aggiuntiva e integrativa rispetto alle ordinarie prestazioni di competenza del personale ATA, dipendente dell’Istituzione scolastica, così come stabilito dal D.LGS. n. 66/2017 e dal parere del CGA n. 115/2020. L’attenzione verso i più deboli è stata tenuta sempre alta da questa amministrazione, – conclude Galanti – soprattutto verso gli alunni in difficoltà, attraverso servizi migliorativi ed integrativi sia in ambito scolastico che nel tempo libero”.
“È stata nostra cura – aggiunge l’Assessore Scrimali – garantire agli alunni un progetto personalizzato essenziale per il raggiungimento della piena integrazione nell’ambito della vita familiare, sociale e nei percorsi dell’istruzione scolastica, attivando, ad inizio anno scolastico, il servizio integrativo di igiene e cura nelle scuole. Attualmente, stiamo fornendo assistenza con personale specializzato a complessivi 43 alunni, così suddivisi per istituto scolastico: 3 al plesso Dino Liotta; 2 Quasimodo; 1 Olimpia; 2 Angelo Parla; 3 Serrovira; 3 Bonsignore; 1 Don Milani; 1 Vincenzo Greco; 12 Marconi; 8 Francesco Giorgio; 2 Atheneum e 5 al plesso Giacomo Leopardi. Purtroppo, il deputato è stato informato male, da chi naturalmente cerca solo di danneggiare il lavoro svolto, malgrado le grosse difficoltà economiche dell’Ente, per sostenere i nostri ragazzi e accompagnarli nella realizzazione del loro progetto di vita. I dati sopra descritti possano servire al deputato, – conclude Scrimali – nel corso dell’incontro della Commissione che si riunirà a Palermo, al fine di mettere in risalto l’efficienza e la sensibilità di quanti operano nel settore”.