Aumento contagi da Covid-19: ecco cosa è previsto in “zona arancione”
Agrigento e altri 8 comuni della provincia tornano in “zona arancione”. Uno spauracchio divenuto realtà dopo l’improvviso aumento dei contagi da Covid-19, complice soprattutto la variante Omicron.
Ecco, nel dettaglio, le regole previste:
Spostamenti
Chi non ha nemmeno il green pass base, quindi con tampone negativo, si può spostare con mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione o verso altre regioni solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi, ma non disponibili nel proprio comune. Lo spostamento è consentito da comuni di massimo 5mila abitanti verso altri comuni entro i 30 chilometri, eccetto il capoluogo di provincia. Nessuna limitazione per chi ha il green pass base o il super green pass.
Impianti sciistici
Niente acquisto di skipass che consente anche accesso a funivie, cabinovie e seggiovie per chi non ha il super green pass.
Lavoro
Resta in vigore il divieto di andare a lavoro per chi non ha green pass base o super green pass.
Negozi
A chi non ha il super green pass è vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, eccetto per alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi.
Bar, ristoranti e strutture ricettive
Chi non ha green pass non può consumare al tavolo all’interno di bar e ristoranti, nemmeno in quelli all’interno di alberghi. Alloggiare in hotel e consumare come cliente nel ristorante al suo interno è possibile anche con il green pass base. Accesso libero per chi è in possesso del super green pass.
Sport
E’ consentito l’accesso a palestre al chiuso solo con super green pass. Chi ha green pass base o è senza green pass in zona arancione non può accedere nemmeno a piscine all’aperto, né agli spogliatoi e non può praticare sport di contatto né all’aperto, né al chiuso.
Luoghi ricreativi e culturali
Per assistere a concerti e spettacoli, a eventi sportivi, per andare nei musei o partecipare a convegni, congressi, sagre e fiere, feste, religiose e non, centri benessere e centri termali, parchi tematici e di divertimento, sale gioco, centri culturali e sociali, sia al chiuso che all’aperto, è necessario il super green pass.
Concorsi pubblici
In zona arancione chi non ha la certificazione verde (base o rafforzata) non può partecipare alle prove di concorso che si svolgono in presenza.