fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Il Bosco incantato” di Casa del Musical seduce Casa Natale Pirandello

Un vero e proprio grande evento si svolto lo scorso 2 gennaio a Casa Natale Luigi Pirandello di Agrigento . Nel progetto di valorizzazione di CoopCulture per conoscere restauri e nuovi modelli di fruizione che la Regione Siciliana ha creato per la Casa Natale Luigi Pirandello, museo a tutti gli effetti,  domenica è stata la volta del “Bosco incantato”, l’opera musicale di Casa del Musical che ha coinvolto famiglie e bambini alla casa del letterato italiano premio Nobel.
Pirandello continua a parlare attraverso il teatro e ieri, dopo una visita interattiva con nuovi strumenti multimediali ed alla casa, i visitatori sono stati intrattenuti con musiche, recitazioni e costumi originali da giovani artisti del teatro. Non solo Natale e canti e storie, ma anche riflessioni sul rispetto della natura e del pianeta Terra che sono partiti proprio dalla Casa Museo. Secondo i nuovi canoni europei la Casa Museo Luigi Pirandello ieri è stata centro d’incontro, d’intrattenimento e soprattutto di cultura. Pirandello nonostante tutto continua a narrare, a parlare di teatro e di umanità; dalla sua Casa parte il messaggio di rispetto per la terra e per il nostro futuro. Messaggio recepito da tutti.
Gruppi ordinati e ben organizzati, 25 persone ogni 20 minuti, ciascuno munito di prenotazione, si sono alternati nella visita e negli incontri con i personaggi di fantasia per l’intero pomeriggio. Mascherina, mani igienizzate e green pass obbligatorio. Piena la soddisfazione degli organizzatori ma anche l’entusiasmo dei partecipanti molti dei quali venuti anche da fuori città. Tutto si è svolto nel rispetto delle regole Covid19 e delle nuove integrazioni al programma di contrasto del Governo.