fbpx
Politica

Prg di Agrigento, “Noi con Salvini”: “manipolato dai poteri forti tutelati e protetti dalla becera politica”

michele malliaIl quesito relativo alla vigenza del PRG, che ha formulato l’amministrazione comunale di Agrigento, all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, non doveva essere richiesto al soggetto (ARTA)

che nella controversia legale (citato in giudizio proprio dal comune di Agrigento, tramite il ricorso straordinario al Presidente della regione Siciliana, per l’impugnazione del DDG. n.1106/09) è stato dichiarato soccombente, perché condannato più volte, per avere superato i termini imposti dalla legge.

Lo dichiara l’ex consigliere comunale di Agrigento e componente del movimento “Noi con Salvini” Agrigento, Michele Mallia (in foto), che aggiunge:

Il CGA a Sezioni riunite, con apposito parere ha sancito testualmente che:”Il provvedimento regionale impugnato, (DDG. n.1106/09) adottato dall’ARTA il 28 ottobre 2009 risulta essere intervenuto tardivamente rispetto ai termini normativi ed è dunque illegittimo”. Quindi non si comprende come mai il Dirigente generale dell’ARTA, l’ingegnere Giglione, abbia potuto interpretare una illegittimità parziale, che contrasta nettamente col dispositivo appena citato.
Non si comprende altresì come mai la risposta al quesito de quo, non riporta anche la firma del tecnico istruttore della missiva.
Il movimento “Noi con Salvini”, ravvisa il comportamento indegno di questa amministrazione comunale, che invece di tutelare gli interessi della collettività si è schierata spudoratamente al fianco di pochi, ossia di quei poteri forti interessati alle colossali speculazioni edilizie.
“Il danno di questa condotta, intessuta di colpe coscientemente volute, di atti di prevaricazione compiuti e subiti, di arrogante esercizio del potere discrezionale, di spregio della condotta democratica, è incalcolabile per la città di Agrigento.”
Tuttavia è oltremodo ovvio che sull’Amministrazione Firetto ricade qualsiasi responsabilità in ordine ai danni erariali, già cagionati, quelli in itinere e quelli che si realizzeranno con certezza nel prossimo futuro.
Pertanto, è già scontato che il movimento, “Noi con Salvini” interesserà, con un corposo e dettagliato dossier la magistratura contabile ed invita, contestualmente quella penale ad estendere le proprie “azioni” oltre che nelle “alte” stanze palermitane dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, anche su quei Consiglieri che arditamente sostentano situazioni d’illegittimità, in spregio a giudizi già consolidati sanciti dai tribunali amministrativi come i TAR e CGA.
A giorni sarà avanzata in Parlamento, la richiesta per la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta su questi gravissimi fatti, che hanno oltraggiato la democrazia e la legalità e riportato Agrigento indietro, al periodo buio del famoso sacco edilizio degli anni ’60“.