fbpx
Italia

Vinitaly, al via la 49a edizione dei “record”: Verona palcoscenico mondiale del vino

vinitaly1È stata inaugurata la 49a edizione del Vinitaly, l’appuntamento che dal 1967 raccoglie produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, ed esperti del settore vinicolo provenienti da tutto il mondo.

Verona, sarà così ancora una volta palcoscenico mondiale del vino con la presenza di più di 4 mila aziende provenienti da 24 paesi; operatori specializzati attesi da 120 nazioni del mondo, in rappresentanza di tutti i continenti. Numeri da capogiro che fanno del Salone internazionale del vino e dei distillati, un appuntamento da non mancare, soprattutto dopo i dati che vedono le esportazioni arrivare, nel 2014, ai 5,1 miliardi (+1,4%). Un risultato quest’ultimo che ha portato molti a puntare sul settore vitivinicolo visto che il fatturato dei vini e degli spumanti in Italia cresce e raggiunge nel 2014 il valore di 9,4 miliardi.
Una manifestazione dei “record” che vede anche la partecipazione del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che insieme al suo vice, Andrea Olivero, saranno presenti per tutta la manifestazione, che si concluderà mercoledì 25 marzo.
Nei 90 mila metri quadrati espositivi, sarà infatti presente lo stand curato dal ministero, appositamente allestito per la presentazione in anteprima del “Testo Unico del Vino” e del Padiglione “Vino a Taste of Italy” che sarà inaugurato in occasione dell’Expo 2015 il prossimo 1 maggio.

La 49a edizione del Vinitaly sarà più internazionale con un’attenzione particolare ai mercati di Australia, Canada, Germania, Usa, Cina, Russia, Brasile e Paesi del Nord Europa. Attenzione che riguarda anche le nostre cantine, soprattutto al Sud, con una azienda su due che prevede una crescita anche sul mercato interno secondo quanto riportato dall’ultimo report diramato dall’osservatorio b2b di Vinitaly.

Vinitaly, quest’anno punta tutto sulla cultura e sulla formazione del settore vitivinicolo con i saloni “Sol&Agrifood” (agroalimentare di qualità) ed “Enolitech” (tecnologia innovativa per la filiera dell’olio e del vino). Un programma ricco di eventi per una quattro gironi all’insegna di degustazioni, novità e percorsi enogastronomici che accompagneranno i circa 155 mila visitatori attesi in un’edizione che si preannuncia come una delle più attese degli ultimi anni.

Girolamo Lattuca
© RIPRODUZIONE RISERVATA