fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “stretta” sulla movida: ecco le nuove misure

Il Sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, ha firmato una nuova ordinanza – in vigore fino al prossimo 31 dicembre – con la quale dispone una “stretta” alla movida per evitare assembramenti e per arginare il fenomeno degli schiamazzi notturni.

Secondo le nuove disposizioni gli esercizi commerciali e i locali della movida del territorio comunale di Agrigento – compreso il fine settimana – dovranno chiudere alle ore 2.

Le attività che somministrano alimenti e bevande, i laboratori artigianali di prodotti alimentari, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari, non potranno vendere bevande alcoliche e superalcoliche dalla mezzanotte fino a chiusura, ma è consentita la somministrazione fino alle ore 2 per tutti quegli esercizi in cui è possibile consumare bevande all’interno del locale, o nello spazio esterno di pertinenza regolarmente avuto in concessione.

E’ altresì vietata la vendita da asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, anche dispensate da distributori automatici. Tutti i gestori dei locali sono tenuti a vigilare sul corretto comportamento degli avventori.

Previste multe anche per gli avventori da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Ad effettuare i controlli saranno la polizia Locale, e tutte le forze dell’ordine.