fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Corruzione 2.0, andare oltre l’adempimento”: il Comune di Aragona in prima linea sul fronte del contrasto alla corruzione

salvatore_parelloDopo l’importante riconoscimento del Comune di Aragona per il miglior piano Anticorruzione, l’incessante attività del sindaco Salvatore Parello (in foto) non si ferma e raggiunge altri importanti traguardi sul fronte del contrasto alla corruzione.

È stato infatti firmato alla prefettura di Agrigento il progetto previsto dal protocollo “Prevenzione della corruzione 2.0 andare oltre l’adempimento” stipulato tra il Comune di Aragona, la Prefettura di Agrigento e l’Istituto per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”, ed elaborato nell’ambito del Piano Triennale della Prevenzione del Comune di Aragona.

Una iniziativa che ha visto il Comune di Aragona presente nella home page istituzionale del Ministro dell’Interno, che ha voluto promuovere l’importante iniziativa, esempio per tutta l’Italia.
Un riconoscimento che gratifica l’operato del sindaco Parello a dimostrazione di come, anche un piccolo comune siciliano, possa essere dimostrazione di una sana politica che con iniziative di questo genere portano alta la bandiera della giustizia e della legalità.

Il progetto sarà articolato in alcune attività formative che in concreto si svilupperanno attraverso incontri con gli studenti che prevedono anche lavori con psicologi, realizzazione di audio-video, lezioni-confronto con personale ‘addetto ai lavori’, fino a test di ingresso e d’uscita ai partecipanti in aula, oltre ad un altro test sulla percezione della corruzione rivolto alla intera popolazione scolastica dell’Ipia.

Le attività saranno comunque rivolte non solo agli studenti, ma anche ai dipendenti scolastici e del comune di Aragona. Sarà infatti allestita, sotto il profilo didattico, un’aula mista con uditorio costituito dai giovani alunni e dal personale in servizio presso la Pubblica Amministrazione. Una scelta strategica, per l’avvicinamento e lo scambio, tra diverse generazioni, su temi che il corso-progetto proverà a dimostrare essere comuni a entrambi.

Francescochristian Schembri
© RIPRODUZIONE RISERVATA