Canicattì, approvato il progetto “Contaminattì”: interventi di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori
Si tratta di un progetto, nato dall’accordo di partenariato sottoscritto nei giorni scorsi con l’APS Visionary e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, attraverso cui verrà sviluppato un programma di scambio tra la comunità giovanile di Canicattì e giovani Under 35 provenienti da tutta Italia al fine di creare occasioni di mobilità e socializzazione promuovendo la cittadinanza attiva, la coesione e la generatività sociale.
La metodologia utilizzata intende supportare i partecipanti attraverso il trasferimento di nuove conoscenze e competenze utili per la loro crescita come individui attivi nella società civile, promuovendo al tempo stesso il loro senso di appartenenza alla comunità e sviluppando il senso critico e la creatività.
Il progetto, suddiviso in sei linee di azione, avrà come polo aggregatore il Centro Culturale San Domenico ed ammonta complessivamente a € 150.000,00.
“Ringrazio Visionary e la Fondazione Comunitaria per aver voluto sottoscrivere questo accordo di partenariato con il Comune e per esteso con tutta la comunità Canicattinese . Riteniamo che la proposta progettuale “Contaminattì” – dichiara l’assessore Cuva – abbia tutte le carte in regole per ottenere una ottima valutazione e speriamo che possa essere finanziato così da poter sviluppare nell’arco dei 12 mesi le attività previste”.
L’APS Visionary nasce nel 2017 ed è oggi presente in tutta Italia. Visionary lotta per avere equità: perché tutti abbiano accesso alle opportunità per svilupparsi e realizzarsi.
Secondo Visionary la giustizia sociale deve essere una priorità nel nostro Paese.