fbpx
Regioni ed Enti Locali

Pubblicato sul sito internet del Libero Consorzio l’avviso per i finanziamenti a sostegno della cooperazione nelle filiere agroalimentari

Nuove opportunità di finanziamento per l’agricoltura. Il Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha infatti pubblicato sul sito internet istituzionale www.provincia.agrigento.it (sez. “In evidenza”) l’avviso pubblico del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura riguardante la Misura 19 del PSR Sicilia 2014-2020 – Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” (Distretto Rurale di Qualità dei Sicani del Piano di Azione Locale Sicani -Azione PAL: 2.2.1 “Creazioni di reti della filiera agroalimentare “).
Si tratta di una linea di finanziamento destinata ad agricoltori, cooperative, rivenditori che svolgono le attività ammissibili al supporto della sottomisura aggregati in gruppi di cooperazione, poli e reti di nuova costituzione, poli e reti già esistenti che intraprendono una nuova attività ai sensi dell’art. 35 del regolamento UE n. 1305/2013.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dal 15 aprile ed entro il 15 giugno 2021 secondo le modalità contenute nel bando, mentre i fondi disponibili ammontano a 500.000,00 euro, di cui 302.500,00 di quota FEASR.
Si tratta di una buona opportunità di finanziamento a sostegno di una nuova sinergia tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, loro associazioni e cooperative, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali, oltre che le loro attività promozionali a raggio locale.
Tutti i dettagli al link:
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13608