Raccolta plasma iperimmune ad Agrigento: i ringraziamenti al Sindaco Miccichè
Dopo l’interessamento del Sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, affinché anche la locale banca del sangue potesse essere autorizzata alla raccolta del plasma iperimmune per combattere il Coronavirus, il Direttore UOC Medicina Trasfusionale di Agrigento, Filippo Buscemi ha voluto ringraziare in una lettera il primo cittadino.
“La ringrazio personalmente – scrive il dottor Buscemi – per aver districato la matassa burocratica che impediva, in una fase delicata come quella che viviamo, di raccogliere nel nostro centro il plasma iperiummune da donatore COVID19. Nello svolgimento della sua importante funzione di controllo e indirizzo in ambito sanitario, Lei ha permesso a tutti noi dell’UOC di Medicina Trasfusionale di Agrigento di essere, ancora una volta, al servizio della comunità facendo da tramite tra lo spirito di donazione di persone generose che hanno già sconfitto il COVID-19 e altri pazienti che ancora lottano”.
“L’efficacia del plasma iperimmune è ancora sotto studio ed è probabilmente inferiore ad altri trattamenti, ma è importante, per i pazienti di Agrigento, poter usufruire anche di questo ulteriore strumento di cura.
Penso, comunque, che il miglior ringraziamento a Lei e al suo staff possa essere rappresentato dai fatti: è già in corso la valutazione dell’idoneità di tre potenziali donatori”.