fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Salute

Emergenza Coronavirus, a Canicattì salgono i contagi: ci sono anche due vittime

“Sono stati comunicati dall’ASP altri 6 nostri concittadini risultati positivi al Covid-19 che purtroppo si aggiungono ai 74 già comunicati nella giornata di ieri”.

Continuano infatti ad aumentare i casi di positività a Canicattì e a farne le spese sono soprattutto le scuole.
A segnalare la preoccupante situazione il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura che, raccogliendo i timori provenienti dalle famiglie e dal personale scolastico, ha inviato in serata una accorata nota all’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana Dipartimento Regionale delle Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE), all’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento – Dipartimento di Prevenzione, all’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione, all’Ufficio Scolastico Regionale-Ufficio V – Ambito Territoriale Agrigento, al Dipartimento Protezione Civile della Regione Sicilia e p.c. a S.E. il Prefetto di Agrigento, chiedendo la tempestiva attivazione di uno screening di massa per appurare la reale situazione soprattutto nelle scuole, a partire dal I ciclo.
Infatti, i diversi focolai individuati, soprattutto all’interno di istituti scolastici, lasciano presagire un ulteriore incremento dei già allarmanti dati.
La comunità è comprensibilmente presa dal timore e, nonostante i continui aggiornamenti sulla situazione sanitaria in Città e le varie rassicurazioni, chiede a gran voce ulteriori provvedimenti che possano essere utili a rallentare questa ondata di contagi.
Il sindaco, inoltre, rivolgendosi alle Autorità Regionali, chiede di effettuare una valutazione congiunta per l’attivazione di ulteriori misure restrittive nell’ambito del territorio comunale dal momento che, come risaputo, la città di Canicattì è importante centro nevralgico di scambi e spostamenti per tutto l’hinterland.

Intanto nelle ultime ore, sempre a Canicattì, si registrano due decessi.

“Si tratta di una signora ospite di una casa di cura per anziani – afferma il primo cittadino – e un altro nostro concittadino ci hanno lasciati dopo aver contratto il Covid-19. Entrambi si trovavano ricoverati presso strutture ospedaliere. Nelle more delle comunicazioni ufficiali da parte dell’Asp, ci tenevo a condividere con tutti voi questo mio pensiero e a manifestare ai familiari la vicinanza mia e di tutta la comunità”.