fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ripristino distribuzione idrica nei comuni approvvigionati attraverso l’Acquedotto “Tre Sorgenti

La Gestione Commissariale del S.I.I., facendo seguito alle precedenti comunicazioni inerenti le problematiche legate alla fornitura idrica dei Comuni serviti attraverso l’Acquedotto “Tre Sorgenti”, informa che solo oggi, 02/11/2020, è stato possibile ripristinare parzialmente la distribuzione idrica nei comuni di Grotte, Naro, Racalmuto e Castrofilippo.
In particolare, alle ore 09:30 di ieri, la Gestione Commissariale ha immesso nell’acquedotto consortile una portata di 50 l/s (+30 l/s rispetto a quella già consegnata), in conformità alle limitazioni imposte dal Consorzio.
Le portate che vengono, tutt’ora, fornite ai comuni risultano le seguenti:
– comune di Racalmuto: 15 l/s;
– comune di Grotte: 15 l/s;
– comune di Castrofilippo: 7 l/s;
– comune di Naro (sollevamento Idrico “Margio Vitale”): 15 l/s; con ripetute problematiche legate all’irregolare funzionamento della pompa di sollevamento a causa di portata inferiore alla capacità minima della stessa.

Tenuto conto che tale fornitura idrica è notevolmente ridotta rispetto a quella necessaria per garantire un tempestivo recupero e, quindi, la normalizzazione della distribuzione idrica nei succitati comuni, la Gestione Commissariale del S.I.I. ha diffidato il Consorzio a garantire l’immissione dell’ordinaria portata necessaria per l’approvvigionamento dei comuni, da anni ordinariamente pari a l/s 80.