Giro d’Italia, oggi la tappa numero 2 con arrivo ad Agrigento
E’ il giorno dell’arrivo ad Agrigento della tappa n. 2 del Giro d’Italia. Dopo le ordinanze comunali per regolamentare la viabilità, anche la Prefettura di Agrigento ha disposto nuovi provvedimenti per garantire sicurezza.
In particolare, dalle 12 del 4 ottobre sarà sospesa la circolazione nel tratto della statale 115 tra Menfi e Ribera, mentre dalle ore 13 e fino a cessato bisogno, “stop” al transito nel tratto tra Cattolica Eraclea e Agrigento.
Tutti gli svincoli, i passaggi e gli incroci saranno sottoposti a vigilanza.
Si tratta di una tappa breve con la prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nel trapanese verso la Valle del Belice. Seconda quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Alcamo si procede per saliscendi attraverso Calatafimi, Salemi, Santa Ninfa, Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa,con alcuni saliscendi con pendenze moderate porta a 4 km dall’arrivo alla valle dei Templi ai piedi di Agrigento.
Ultimi km
Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m su asfalto (largh. 8 m).