fbpx
Regioni ed Enti Locali

La pagina Facebook Urp Informa, raggiunge e supera il traguardo dei 20 mila iscritti

La pagina Facebook del Libero Consorzio di Agrigento continua sempre a crescere e a confermarsi come un punto di riferimento per chi cerca informazioni su eventi, attività ed ultime notizie legate al territorio agrigentino ma non solo. A poco piu’ di quattro anni dalla sua apertura, la pagina Facebook “Urp Informa Agrigento”, fa infatti registrare un nuovo traguardo con numeri importanti. Sono infatti più di 21 mila gli utenti che proprio in queste ore risultano registrati e che in qualche modo interagiscono con la pagina stessa.
Il collegamento al social network Facebook era stato lanciato per la prima volta il 7 luglio del 2016 con lo scopo di mettere in rete avvenimenti e notizie dell’Ente e dare la possibilità agli utenti di interagire in tempo reale con esso. Col tempo, la pagina Urp Informa Agrigento, ha allargato i propri orizzonti occupandosi anche di eventi ed attività che riguardano il territorio anche al di fuori di quelle che sono le competenze dell’Ente. La pagina, è ormai riuscita a ritagliarsi un proprio spazio considerando anche l’immediatezza e la velocità delle notizie che vengono inserite e che possono sfuggire attraverso i canali tradizionali. Dai dati raccolti dal personale dell’Ente che si occupa dell’aggiornamento continuo della pagina, soprattutto durante i mesi del lockdown, Urp Informa Agrigento, è stato un canale di informazioni molto seguito perché ha curato la divulgazione in rete di informazioni di carattere sanitario e pratico legate al territorio provinciale. Su questa pagina infatti, vengono caricate in tempo reale, informazioni legate ad allerte meteo, lavori lungo le strade ed eventuali interruzioni o rallentamenti nella circolazione oltre a cambiamenti eventuali di orari di accesso ai siti di interesse culturale come la Valle dei templi e i musei. Un bacino di utenti che è rimasto “fedele” anche quando gli uffici hanno riaperto e l’attività degli enti e delle attività commerciali hanno ripreso ad andare a regime. Gli utenti che maggiormente si collegano ed interagiscono con la pagina facebook, sono ovviamente italiani, ma subito dopo ci sono i tedeschi, i belgi e i cittadini degli Stati Uniti d’America seguiti da francesi, inglesi svizzeri ed argentini. Ed è proprio in relazione alla pandemia legata al Covid, che l’interazione tra la pagina e gli utenti si è rafforzata con domande che riguardavano la possibilità di venire in vacanza o di utilizzare i mezzi di collegamento da e per gli aeroporti della Sicilia per chi doveva tornare a casa o partire per motivi di lavoro o di salute. Informazioni che , soprattutto pe ri turisti, hanno in questi mesi, riguardato la possibilità di effettuare tamponi o sierologici. Insieme alla pagina Facebook, com’è noto, sono già stati lanciati altri collegamenti social, da Instagram a Whatsapp, rafforzando così il servizio. “Urp informa Agrigento”, è raggiungibile facilmente anche attraverso un link posizionato nella home page del sito istituzionale del Libero Consorzio di Agrigento ed è facilmente individuabile grazie all’immagine del profilo che richiama l’ingresso dell’Urp di Piazza Vittorio Emanuele. Il profilo è inoltre corredato da una “Guida al Palazzo” in cui viene brevemente illustrata la storia dello storico edificio che ospita l’ex Provincia corredata da una serie di foto, dalle foto sulla galleria espositiva “Scala Reale”, a dalle opere di interesse artistico che arredano gli ambienti di rappresentanza dell’Ente, con spiegazioni e commenti anche in tre lingue.