Almanacco del 14 Settembre 2020
Almanacco del 14 settembre 2020
E’ il 258° giorno dell’anno, 37ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 108 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:20 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:35 (ora solare)
Luna: 1.46 (lev.) 17.01 (tram.)
Santi del giorno: Esaltazione della Santa Croce
San Crescenzio di Roma (Martire)
San Materno di Colonia
Santa Placilla (Elia Flaccilla, Imperatrice)
Etimologia: Crescenzio, derivante dal latino “Crescens”, che significa “che cresce”, era un “cognomen” romano molto utilizzato tra i latini. Si diffuse tra i cristiani grazie al culto di numerosi santi.
Proverbio del giorno:
Per Santa Croce, pane e noce.
Aforisma del giorno:
Più una persona è disposta alla nevrosi, meno può tollerare l’astinenza. (S. Freud)
Accadde Oggi:
1978 – Primo episodio di Mork & Mindy (42 anni fa): «Nanonano». Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui.
1960 – Istituita l’OPEC (60 anni fa): Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC.
Sei nato oggi? Hai un temperamento avventuroso: sei attratto dalle novità e dall’esplorazione. Probabilmente la tua vita si svolgerà assai lontano dal luogo in cui sei cresciuto: potrai avere molti successi ma, perlomeno inizialmente, anche qualche difficoltà economica. La vita affettiva è movimentata e se deciderai di legarti, lo farai in età matura.
Celebrità nate in questo giorno:
1937 – Renzo Piano (83 anni fa): Nato a Genova, il nome di Renzo Piano è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana. Portano la sua firma opere di straordinario ingegno sparse per il pianeta.
1983 – Amy Winehouse (37 anni fa): Carriera fulgida ma di brevissima durata quella dell’artista britannica Amy Winehouse, nata a Londra e qui deceduta il 23 luglio del 2011.
1938 – Franco Califano (82 anni fa): Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell’amore.
1914 – Pietro Germi (106 anni fa): Al di qua e al di là della cinepresa ha lasciato, dal neorealismo alla commedia, pagine memorabili nella storia del cinema italiano, meritandosi i più alti riconoscimenti in Europa.
Scomparsi oggi:
1982 – Grace Kelly (38 anni fa): Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un’attrice di straordinario fascino ed eleganza. Nata a Filadelfia, in Pennsylvania, e morta nel 1982 a Cap-d’Ail.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA