Guasti alla rete idrica, il Sindaco di Naro: “Uniti in marcia per l’acqua!”
Il Tre Sorgenti, dopo avere impiegato ben 4 giorni per fare le riparazioni e dopo altre 24 ore di mancato arrivo di acqua, ha consentito alla gestione Commissariale di Girgenti Acque di immettere soltanto 30 l/s a fronte degli 80 necessari per i Comuni di Naro, Grotte, Racalmuto e Castrofilippo. Così non può essere effettuata la distribuzione in nessuno dei quattro Comuni.
Con tale ridotta portata non può nemmeno essere attivato il sollevamento per Naro che rischia di rimanere quindi completamente a secco.
“Io non so più cosa fare – dichiara la Sindaca Maria Grazia Brandara -. Domani presenterò denuncia penale chiedendo di accertare gli eventuali requisiti del reato di interruzione di pubblico servizio e di abuso di ufficio a carico del Consorzio Tre Sorgenti e degli altri enti preposti. Il Comune di Naro, inoltre, aderirà alla class action che sta promuovendo il Codacons contro gli enti preposti alla gestione idrica che hanno lasciato a secco i rubinetti dei cittadini Naresi! Invito tutti i cittadini ad aderire alla class action e se la situazione di crisi idrica dovesse persistere, organizzerò una manifestazione pubblica nella nostra Città, invitando anche i cittadini di Castrofilippo, Grotte e Racalmuto, con i Sindaci in testa, per avere l’acqua che ci negano. A giorni sarà anche attivato uno sportello a tutela dei consumatori più deboli.”