Emergenza sbarchi e gestione Hotspot a Lampedusa: struttura di accoglienza con oltre un migliaio di migranti
La Prefettura di Agrigento continua a seguire con la massima attenzione tutte le problematiche che afferiscono la situazione degli sbarchi a Lampedusa e la complessa gestione dell’hotspot in presenza di un numero elevato di migranti a seguito dei continui arrivi che si sono registrati nell’isola nei giorni scorsi.
La struttura di accoglienza ospita in atto oltre un migliaio di migranti svolgendo una funzione che comunque è assolutamente essenziale per dare la necessaria assistenza umanitaria in condizioni di emergenza e per il tempo strettamente necessario alla collocazione degli stranieri in luoghi appositamente deputati alla quarantena.
A tal riguardo è previsto nella giornata di venerdì l’arrivo di altre due navi per la quarantena dei migranti che si trovano all’hotspot a bordo delle quale saranno ospitati gli stranieri attualmente presenti nella struttura, con priorità a i quelli risultati positivi al Covid e tenuti in isolamento all’interno del centro . Continua incessante anche l’attività di sottoposizione degli stranieri ai tamponi che viene quotidianamente svolta dal personale dell’Asp e della croce rossa italiana.
Quest’ultima sta altresì svolgendo, in stretta collaborazione con il personale dell’ente gestore opportunamente implementato in ragione dell’elevato numero di presenze , una capillare e significativa attività di assistenza e mediazione anche per informare gli stranieri presenti sulla esigenza di tenere comportamenti in linea con le misure anticovid sulle quali, compatibilmente alla situazione logistica critica per il numero elevato di presenze, si continua a insistere fornendo tutti i presidi necessari per contenere il contagio. Rimane inoltre imponente il dispositivo di vigilanza delle forze di polizia e dell’esercito, pronto ad intervenire in caso di necessità e impegnato altresì a contrastare i tentativi di allontanamento degli stranieri.