Questione “Villa Sikania” a Siculiana, la replica di Calogero Pisano a Pullara: “dichiarazioni frettolose, non pensi a me e faccia il Deputato”
“Apprendo con stupore delle parole dell’on. Carmelo Pullara, evidentemente risentito delle dichiarazioni da me rilasciate a margine della manifestazione di Siculiana ed in cui ho denunciato l’assenza, alla stessa manifestazione, dei deputati agrigentini di maggioranza”.Lo dichiara il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Calogero Pisano che replica così alle dichiarazioni del deputato regionale Carmelo Pullara, dopo le affermazioni rese a seguito del sit-in di proteste della cittadinanza di Siculiana contro la riapertura del centro di accoglienza ex “Villa Sikania”.
“Premesso che ciò da me affermato corrisponde al vero – afferma Pisano – (al sit in non c’era nessun deputato, nemmeno l’onorevole Pullara), credevo fosse ovvio il riferimento ai deputati NAZIONALI agrigentini di maggioranza, dato che la gestione del fenomeno migratorio è di competenza del Ministero dell’Interno e del Governo centrale.
Mi preme, però, ricordare all’onorevole Pullara, che parla di mia “fugace apparizione”, e che denota, peraltro, una certa permalosità e frettolosità nelle sue esternazioni, che il sottoscritto si occupa da anni delle problematiche legate al centro di accoglienza di Siculiana, come testimonia l’ispezione fatta congiuntamente al Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel maggio del 2015, come riportano le cronache dell’epoca (si informi meglio illustre onorevole)”.
“Allo stesso deputato, che mi invita a fare più azioni concrete e meno manifestazioni, ricordo, altresì, che è lui a sedere tra i banchi del Parlamento della Regione siciliana, in quanto deputato, ed è lui, e non io, che deve dare risposte concrete ai siciliani, cosa per la quale ad oggi non resterà certamente nei libri di storia (ma ha ancora tempo). Ad ogni modo, prendo atto, con piacere, della contrarietà ai centri di accoglienza dell’onorevole Pullara e lo invito pubblicamente a collaborare ed ad attivarsi, stante che lui è il vice Presidente della Commissione Sanità all’ARS, affinchè vengano accertate la sussistenza dei requisiti igienico sanitari delle strutture adibite a centri di accoglienza per migranti della provincia. Per quanto mi riguarda, non ricoprendo cariche elettive, continuerò a fare con passione tutto ciò che è nelle mie possibilità, portando in evidenza pubblica i problemi e le istanze dei cittadini, stando sul territorio al loro fianco”, conclude Pisano.
Dopo la replica di Pisano si registra la controreplica dell’On. Pullara che afferma: “Nessuna frettolosa dichiarazione, semmai le generiche affermazioni fatte sparando nel mucchio all’insegna di populismo pressappochistico. Su come svolgo la mia attività si preoccupi poco Lillo Pisano poiché verrà giudicata dagli elettori che già in tanti hanno riposto fiducia nella scorsa tornata elettorale regionale, pensi invece a dare le risposte al territorio visto che in virtù della appartenenza politica svolge un importante ruolo in regione, al netto di appartenere agli eletti o meno”.