fbpx
Italia

Tutto quello che dovete sapere per fare la raccolta differenziata

Suddividere correttamente l’immondizia può sembrare apparentemente difficile, ma in realtà potrete farlo tutti senza più sbagliare. Oggi vi daremo alcune dritte per non ritrovarvi in difficoltà!

Ecco come procedere allo smaltimento dei rifiuti

Per salvaguardare correttamente all’ambiente è necessario fare uno smaltimento giusto di tutti i rifiuti, suddividendoli bene gli uni dagli altri. Solo in questa maniera potrete essere certi di contribuire attivamente ad un minore inquinamento e ad una riduzione degli sprechi. Iniziamo parlando della plastica: per prima cosa vogliamo dire che è importante scegliere il bidone pattumiera giusto per la differenziata, così da associare i colori ai materiali, meglio ancora con un bidone caratterizzato da un simbolo posto sul fronte. La plastica è tra i materiali che è possibile riciclare completamente e dunque accumulate in questo bidone vasetti di yogurt, vaschette del gelato, incarti di brioche, caramelle, cassette della verdura ecc. Fate attenzione, però, perché in alcuni comuni si esegue pure una raccolta di tipi differenti di plastica: dunque, prima di gettare tutto nella stessa pattumiera, informatevi presso il vostro comune, e non dimenticate di schiacciare ed eliminare le etichette dalle confezioni. Anche il vetro è un altro di quei materiali che si possono riciclare con facilità: vi basterà lavare la bottiglia prima di gettarla nel bidone. Mi raccomando, però, non gettate pure le lampadine, i bicchieri o i neon perché si tratta di altri tipi di vetro! La carta ed il cartone, invece, possono essere riciclati insieme con i giornali, ma ricordatevi di non unire anche la carta unta o comunque sporca. Prima di gettare i cartoni, peraltro, ricordatevi di appiattirli per creare meno volume. Infine, citiamo l’umido che si presenta come il rifiuto proveniente da cibo, avanzi di frutta e verdura, fondi di caffè e fiori che devono essere sistemati in sacchetti ben chiusi, onde evitare il riversamento di sporcizia in giro per la strada.

Come funziona lo smaltimento dei rifiuti speciali?

Forse non lo sapete, ma esistono pure dei rifiuti speciali che non possono essere smaltiti come vogliamo, nel classico bidone dell’immondizia. Ad esempio, quando si parla di cartucce per la stampante, è necessario muoversi in un altro modo: vi basterà in tal senso riportare le vecchie cartucce al negozio, dove potranno smaltire correttamente il rifiuto. In alternativa, poi, in alcuni comuni vi sono pure dei centri di smaltimento con bidoni messi  per raccogliere questo tipo di rifiuto. Altri rifiuti che possono essere considerati in un certo senso speciali sono i medicinali che potrete portarli alla vostra farmacia di fiducia oppure buttarli in contenitori creati per lo scopo.

I rifiuti che possono attirare in inganno

Terminiamo quest’articolo menzionando tutti quei rifiuti che sono un po’ cattivi e che, in un certo senso, possono trarci in inganno. Il primo esempio classico riguarda gli scontrini: quante volte vi è capitato di gettarli nella carta? Ecco, avete sempre sbagliato e continuate a farlo se li buttate in quel bidone: questo tipo di carta è termica e dunque ha degli elementi chimici al suo interno che nella fase di riciclo possono creare dei danni. Gettateli semplicemente nel cestino dell’indifferenziata! Parliamo del polistirolo, poi, che in tanti comuni è smaltito insieme alla plastica ed in altri, invece, è considerato come un rifiuto a parte: controllate le regole del vostro comune prima di compiere un errore.  Infine, citiamo pure il tetra pack, un altro di quei materiali che possono destare dubbi sul corretto smaltimento: anche in questa circostanza, alcuni comuni si comportano in modo differenze. Ad ogni modo, ricordatevi sempre di lavare e schiacciare il contenitore, prima di smaltirlo proprio come fate già per le bottiglie di vetro; la stessa cosa vi suggeriamo di fare per l’alluminio che dovrà essere pulito da residui di cibo e privo di etichette prima di essere gettato nella pattumiera.