fbpx
Salute

Influenza stagionale: prosegue la campagna di vaccinazione anche ad Agrigento

Arriva al suo picco stagionale l’influenza ed è per questo che l’Asp di Agrigento invita alla vaccinazione.

Come riportato dal quotidiano “La Sicilia”, a lanciare il monito è la direttrice del dipartimento di Epidemiologia dell’Asp di Agrigento, Girolama Bosco.

L’influenza stagionale raggiungerà infatti il suo massimo apice.

Intanto, già da tempo, il Ministero della Salute ha riportato i sintomi tipici dell’influenza spiegando che: “I sintomi dell’influenza includono tipicamente l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (quelli di 65 anni e oltre, bambini piccoli e adulti e bambini con patologie croniche), sono a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base”.

È fondamentale ricordare che la vaccinazione rimane il principale strumento di prevenzione dell’influenza. Inoltre, per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza, è importante mettere in atto anche misure di protezione personali (non farmacologiche) come per esempio:

lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici);
buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani);
isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).