Almanacco del 28 Dicembre 2019
Almanacco del 28 dicembre 2019
E’ il 362° giorno dell’anno, 52ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 3 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:03 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
Luna: 9.27 (lev.) 19.00 (tram.)
Santi del giorno: Santi Innocenti (Martiri)
Sant’Antonio di Lerins (Monaco)
Etimologia: Cesarina, dal latino “Caesar”, di difficile interpretazione (probabilmente derivato da un termine etrusco) fu un “cognomen” attestato in epoca romana e reso celebre da illustri personaggi primo dei quali Caio Giulio Cesare.
Proverbio del giorno:
Chi ha orecchie per intendere intenda.
Aforisma del giorno:
Gli dei hanno voluto che il dolore seguisse sempre come compagno il piacere (Plauto)
Accadde Oggi:
1895 – Nasce il cinema con i Lumière (124 anni fa): Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.
1869 – Brevettata la gomma da masticare (150 anni fa): Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.
Sei nato oggi? Hai una mente acuta che ti porta a non accontentarti delle apparenze e a cercare sempre la verità che si cela sotto la superficie. Sei adatto ad un lavoro di indagine e approfondimento dove, grazie anche alla costanza e al senso pratico, hai buone possibilità di successo. In amore sei fedelissimo e tenace ma ti riesce difficile mostrare le tue emozioni: maggiore dolcezza renderebbe molto più piacevole la tua vita col partner.
Celebrità nate in questo giorno:
1954 – Denzel Washington (65 anni fa): L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. Nato a Mount Vernon.
1962 – Michel Petrucciani (57 anni fa): Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Nato ad Orange.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA