Canicattì, servizio di pulizia stabili comunali: precisazioni dal Comune
A seguito di un articolo pubblicato nel quotidiano “Giornale di Sicilia” il Sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, per una necessaria chiarezza, ha ritenuto opportuno fare delle precisazioni sulla vicenda che riguarda il servizio di pulizia degli immobili comunali, attività di cui si è occupata la Ditta Manital.
“Quest’ultima, trovandosi in stato di insolvenza non ha onorato i suoi debiti nei confronti dei lavoratori che effettuano le pulizie e ha ceduto, invece, i suoi crediti a Banca Farmactoring.
L’Amministrazione Comunale pertanto, anche volendo, non può pagare né la Ditta Manital né, tantomeno, direttamente i lavoratori.
Della vicenda abbiamo, anche, coinvolto S.E. il Prefetto chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare la questione unitamente alle organizzazioni sindacali.
Non si tratta, assolutamente, di un problema di mancanza di liquidità da parte del Comune, che ha le risorse per onorare il contratto e pagare le somme dovute ma, come detto sopra, il problema è riconducibile allo stato di insolvenza in cui si trova Manital.
L’eventuale pagamento delle somme dovute dal Comune a soggetti diversi da Banca Farmafactoring costringerebbe l’Ente al doppio pagamento delle medesime somme”.
Una questione così delicata e importante è giusto che venga correttamente notiziata alfine di evitare errate considerazioni.
Così come è già stato fatto, l’Amministrazione Comunale intende fare il possibile affinché i lavoratori ricevano i loro legittimi compensi rimanendo sempre disponibile per qualunque ulteriore chiarimento.