fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara, servizio idrico: si ritorna al pagamento forfettario

In pochi avrebbero scommesso sul buon esito del proposito di Anna Alba di imporre all’Ati idrico il ritorno al pagamento forfettario del servizio, ed, invece, ha vinto.

La fatturazione a misura sarà sospesa a Favara e a Raffadali fino alla posa del 95 per cento del parco contatori e alla verifica tecnica conclusiva. Questa e’ la decisione contenuta nella delibera dell’Ambito a firma della presidente Valenti.

Si è affermato il principio di uguale trattamento dell’utenza già contenuto nella stessa legge che costituisce gli Ambiti.

Del resto, non trova nessun fondamento la diversità di trattamento per tutta l’utenza della provincia che costituisce l’Ati, figuriamoci all’interno dello stesso Comune con contribuenti divisi tra fatturazione a misura e altri in modo forfettario.

E’ un primo passo di significativa importanza, che dimostra la fattibilità di questioni a ieri intoccabili, una sorta di mostri sacri pronti a divorare i contrari. Adesso, lo stesso principio di uguale trattamento dovrebbe essere affermato per tutti gli utenti della provincia che ad oggi ha visto fortemente penalizzata la parte che fa capo alle città rispettose della legge consegnatarie delle reti idriche al gestore del servizio.

Franco Pullara – SiciliaOnPress