Villaseta, partono i festeggiamenti per la Madonna della Catena
E’ iniziata domenica 1 settembre la tradizionale festa della Madonna della Catena, patrona dell’antica frazione di Villaseta in Agrigento.
Una devozione che dura da più di 450 anni e che vede radunare nella borgata agrigentina tanti devoti proveniente dalla città e dai paesi limitrofi della provincia.
Vari saranno i momenti spirituali organizzati dall’Unità Pastorale Maria SS. Della Catena in Santa Croce di Villaseta durante l’arco di tutta la settimana.
Si è cominciato domenica alle ore 19 con la benedizione dei bambini e delle donne in gravidanza, per poi lunedì, martedì e mercoledì alle ore 21,30 con tre momenti di preghiera, fino ad arrivare a domenica 8 con la S. Messa delle ore 11 animata dal Coro Diocesano e la solenne processione per le vie di Villaseta, alle ore 18, con il sacro simulacro della Vergine portato a spalla dai devoti portatori.
Altrettanto vari i momenti di aggregazione e svago nell’attigua piazza alla chiesa.
Giovedì sera la sagra della salsiccia, con degustazioni del tradizionale panino e animazione in piazza con una commedia teatrale;
Venerdì il musical “Forza venite gente” dell’oratorio dell’Unità Pastorale;
Sabato il concerto dei QUARTET FOLK;
Domenica alle ore 12,00 Benedizione delle vespe e dei motori e dopo i fuochi pirotecnici, al rientro del simulacro della Madonna, la conclusione della festa con una serata ricreativa in piazza animata dai “Let’ go”.