Almanacco dell’11 giugno 2019
Almanacco dell’11 giugno 2019
E’ il 162° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 203 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:11 (ora solare)
Luna: 1.17 (tram.) 13.20 (lev.)
Saturno sorge alle 21.33 e tramonta alle 6.55. Distanza: km 1.372.000.000.
Santi del giorno: San Barnaba (Apostolo)
San Massimo di Napoli (Vescovo e Martire)
San Parisio (Sacerdote dell’Ordine Camaldolese)
Beato Stefano Bandelli (Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori)
Sant’Alvaro di Còrdova (Domenicano)
Etimologia: Iole, la mitica figlia di Eurito, Iole, ha contribuito ad ampliare la fama di questo nome, molto diffuso sin dall’antichità, e ora alquanto in declino. Il personale deriva dal termine “ion”, “viola”.
Proverbio del giorno:
A San Barnabà la falce al prà, o piglia la falce, e in Maremma va.
Aforisma del giorno:
Il pensiero della presenza di Dio ovunque abbilo sempre scolpito nella tua mente: sarà per te un freno potente nell’ora della tentazione ed un forte incoraggiamento a fare il bene. (G. Nardi)
Accadde Oggi:
1993 – Jurassic Park esce nelle sale (26 anni fa): Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, dove fece registrare uno dei maggiori incassi della storia del cinema: circa 969 milioni di dollari, secondo incasso di sempre dopo Titanic.
Sei nato oggi? Hai un animo sensibile e delicato, sei molto legato alla tua famiglia, al partner, ai figli e agli amici. Il tuo ideale è vivere in armonia e per riuscirci sei disposto a sacrificare carriera e successo. Hai spiccate doti artistiche: coltivale ed oltre all’amore potrai contare anche sul successo.
Celebrità nate in questo giorno:
1956 – Giobbe Covatta (63 anni fa): Pugliese di nascita ma napoletano d’adozione, Gianni Maria Covatta ha l’arte di far sorridere e invitare alla riflessione nello stesso momento, attraverso le attività parallele di comico e attore.
1864 – Richard Strauss (155 anni fa): Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura.
1910 – Jacques-Yves Cousteau (109 anni fa): Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa.
1959 – Hugh Laurie (60 anni fa): Britannico di Oxford, per il pubblico è Dr House, il camice bianco più burbero e geniale del piccolo schermo, che ha interpretato nell’omonima serie per otto stagioni dal 2004 al 2012.
Scomparsi oggi:
1984 – Enrico Berlinguer (35 anni fa): Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.
Oroscopo del giorno: