fbpx
Italia

Il cardinale Montenegro ad Expo elogia i lampedusani

montenegroIntervenuto ieri ad Expo Milano 2015, durante il convegno dal titolo “Il male non è l’immigrazione, ma l’ingiustizia diffusa nel mondo che la provoca” organizzato da Caritas Italiana, il cardinale Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana e vescovo di Agrigento, nel suo intervento ha affermato: “Quando si muovono i popoli, cambia la storia. Occorre prenderne atto”.

“In questo contesto in bianco e nero – ha aggiunto il cardinale – ci sono segnali di speranza, come ad esempio il cambiamento di rotta dell’Europa sull’accoglienza, che ha mostrato che quello che fino a ieri era impensabile ora diventa possibile. Un cambiamento sollecitato dal basso da tante persone”.

E proprio sui temi dell’accoglienza, cardinale Montenegro, ha voluto ricordare lo spirito dei lampedusani, sempre in prima linea nei confronti dei migranti sbarcati sull’isola: “le famiglie aprivano le porte di casa. Poi hanno iniziato a spaventarsi perchè si è detto che sarebbero arrivate centinaia di migliaia di persone, cosa che non è avvenuta. I lampedusani sono arrabbiati non con gli stranieri, ma perchè si parla di loro solo quando ci sono i migranti, ignorando i loro problemi”.