Porto Empedocle, riprende la raccolta dei rifiuti: decisivo il vertice convocato dal Prefetto
Tornano a lavoro i netturbini a Porto Empedocle. Dopo le tensioni degli ultimi giorni e il rischio sanitario per i cumuli di spazzatura presenti in città, gli operatori ecologici saranno a lavoro già da stamani per la raccolta della spazzatura.
Dopo il vertice svolto in Prefettura alla presenza del Prefetto Dario Caputo, dell’amministrazione comunale empedoclina, del segretario generale del Comune di Porto Empedocle, del deputato nazionale Michele Sodano, dei sindacati e delle ditte, si è così finalmente sbloccata la situazione dopo oltre 10 giorni di astensione dei lavoratori.
Netturbini che, con il rischio della proclamata emergenza sanitaria, hanno così accolto la proposta circa il pagamento delle spettanze con il Comune che garantirà la copertura delle fatture non saldate con i fondi annunciati e provenienti dal ministero dell’Interno.
L’amministrazione comunale approverà intanto una delibera di giunta nella quale impegnerà parte delle somme per il pagamento delle spettanze dovute alle ditte; somme che serviranno a pagare la tredicesima e, con molta probabilità, anche una mensilità.
Servirà qualche giorno prima che la situazione torni alla normalità, visti i numerosi cumuli di spazzatura, ma ormaai il peggio sembra passato.