fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Sambuca di Sicilia, case ad un euro: un servizio della Cnn fa esplodere le richieste

Un servizio televisivo dell’americana Cnn ha acceso i riflettori su Sambuca di Sicilia, il piccolo comune dell’agrigentino noto per essere divenuto nel 2016 il Borgo più bello d’Italia.

Il motivo è presto detto. L’iniziativa è quella che ha visto l’amministrazione comunale lanciare la proposta del recupero dell’antico centro storico con la vendita ad un euro di alcune unità immobiliari per la loro ristrutturazione entro tre anni.

Unità immobiliari di proprietà comunale che, come anticipato lo scorso mese di aprile durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo, saranno vendute con un’asta pubblica. L’obiettivo è quello di recuperare il patrimonio urbanistico e architettonico del piccolo centro.

Un’iniziativa che non è passata inosservata ai media nazionali ed internazionali che hanno dato grande rilievo al’idea dell’amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia guidata dal Sindaco Leo Ciaccio.

La Cnn ha addirittura mandato in onda uno speciale servizio dal titolo “Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar”. Migliaia le richieste che hanno invaso il centralino comunale da parte di tutto il mondo per conoscere gli aspetti e i dettagli dell’iniziativa. Un boom forse inaspettato dallo stesso primo cittadino che pare ora voglia potenziare il sistema di informazioni. Numerosi gli interessati che, non solo privati, sembrano attratti dal borgo agrigentino. Investitori che addirittura mirano ad acquistare in “blocco” tutte le case in vendita.