A Bivona il convegno “I Tesori dei Monti Sicani: un percorso tra storia e archeologia”
“I Tesori dei Monti Sicani: un percorso tra storia e archeologia” è il tema del Convegno e della Mostra di carattere archeologico che si svolgeranno presso l’IISS “Luigi Pirandello” di Bivona, mercoledì 5 Dicembre 2018.
All’eccezionale evento dove verranno mostrati le novità delle ricerche archeologiche nei monti Sicani, parteciperanno illustri studiosi, storici e archeologi, provenienti da numerose istituzioni siciliane e straniere. Relatore dell’evento, moderato dall’archeologa Claudia Gueli, sarà l’Assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, prof. Sebastiano Tusa, insieme con i professori Pietrina Anello e Aurelio Burgio del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, il prof. Massimo Cultraro del CNR di Catania e primo ricercatore presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, la dott.ssa Domenica Gullì della Soprintendenza di Agrigento e il dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza di Palermo. A inaugurare la Mostra e a chiudere il Convegno saranno il prof. Johannes Bergemann e la dott.ssa Rebecca Diana Klug dell’Archäologisches Institut dell’Università tedesca di Göttingen, la quale ha donato al Liceo Pirandello il materiale illustrativo archeologico che verrà esposto nell’istituto scolastico della dirigente Giovanna Bubello, presente all’evento.
L’iniziativa è anche un momento di rendicontazione sociale del percorso di Alternanza scuola-lavoro dei Licei dell’IISS “Luigi Pirandello”. L’evento persegue la strategia volta ad implementare, in una logica glocale, un’attività finalizzata alla promozione del territorio dei Monti Sicani di cui l’IISS “Luigi Pirandello” è scuola-polo da oltre 150 anni.
Il percorso degli studenti liceali, dell’indirizzo classico in particolare, ha una dimensione olistica, con lo sguardo attento al contesto storico-culturale della catena di monti che abbraccia il Mediterraneo con la specificità di un territorio ricco di archeologia, arte e tradizione millenaria.
La Mostra che si inaugura riguarda il territorio dell’entroterra agrigentino e palermitano, antropizzato dalla civiltà autoctona dei Sicani, stanziatisi nell’area del Platani, del Magazzolo e del Sosio, su cui da anni l’Università di Göttingen ha fatto ricerche. Gli alunni del Liceo, nel percorso di Alternanza scuola-lavoro, grazie alla disponibilità dell’equipe guidata dal prof. Bergemann, hanno riscoperto l’archeologia dei siti dei loro antenati, quale radice profonda e feconda della storia della loro comunità, hanno scoperto il legame profondissimo che unisce le realtà comunali odierne e hanno ritrovato un senso di unitarietà.