A Cianciana Europassione per l’Italia
L’Associazione “Settimana Santa Cianciana”, costituita nel 1994, senza scopo di lucro, dopo un’interruzione di qualche anno, ha ripreso le celebrazioni della Sacra Rappresentazione che risalgono al 1870 circa.
Essa svolge la rappresentazione vivente dei Riti Religiosi e si propone di svolgere attività di ricerca e valorizzazione delle tradizioni popolari culturali e la promozione del turismo locale.
E’ l’Associazione in Sicilia a far parte:
– di EUROPASSION associazione Europea, che riunisce 115 associazioni di 15 Nazioni europee con sede a Nantes in Francia;
– di Europassione per ’Italia, Associazione Nazionale Italiana a cui aderiscono 32 associazioni di 16 regioni d’Italia, tutte si accomunano per la Rappresentazione dei riti viventi della Passione di Cristo.
Il fine di questi Organismi, oltre ad annunciare il messaggio di Cristo con la rappresentazione della sua Passione, è quello di creare e sviluppare rapporti culturali, filantropici tra gli associati, e realizzare attività in campo storico, culturale, religioso e turistico.
Il 24 marzo 2007 ha partecipato al 1°Convegno Nazionale “Storia, tradizione e Religiosità delle Sacre Rappresentazioni della Settimana Santa in Italia” con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della CEI e del Quotidiano Meridiano, tenutosi a Roma presso il Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali (Complesso San Michele).
Il 05, 06 e 07 ottobre 2007 l’associazione ha organizzato nel Comune di Cianciana la “IV Assemblea Nazionale di Europassione per l’Italia”ed il convegno Nazionale “Venerdì Santo” tra folklore, fede e turismo” con la presenza delle delegazioni di 16 associazioni provenienti da numerose regioni d’Italia.
Il 6 settembre 2011 l’associazione, grazie anche al patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo, ha partecipato e organizzato insieme all’associazione nazionale Europassione per l’Italia alla “Via Crucis” in occasione del XXV Congresso Eucaristico di Ancona tramite il Progetto Culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) (Rappresentazione della Via Crucis ad Ancona in occasione del XXV Congresso Eucaristico il 06 settembre 2011 trasmessa via satellite in mondovisione).
Nel 2013 siamo stati ospiti in Francia del Comune di River de Gier (Loira) come portatori del messaggio culturale italiano fuori dai confini nazionali.
Il 29 novembre 2014 l’associazione ha partecipato a Matera alla mostra “ Saper fare artigiano. La materialità delle Passioni” finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di manifestazioni che fanno rivivere da secoli alcune tra le più antiche e significative forme di teatro religioso conosciuto. Tale manifestazione è stata patrocinata dal Mibact-Ministero Beni Culturali e Turismo, dalla Regione Basilicata, dall’APT Basilicata, da Matera capitale europea della Cultura, da Europassion-Passio Domini.
Nel settembre 2017 abbiamo deciso di valorizzare le nostre tradizioni al confine sud di Europa, con la rappresentazione nelle vie di Lampedusa, come simbolo di integrazione e ospitalità per i migranti ospitati sull’Isola.