Agrigento, depurazione e fognature: Firetto scrive al commissario straordinario
Il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto è intervenuto in una lettera rivolgendosi al commissario straordinario unico per la depurazione, Enrico Rolle, per chiedere “l’adeguamento impiantistico, nel minor tempo possibile”.
LA questione riguarda in particolare i sistemi di collettamento con la costruzione del depuratore della fascia costiera di Timba dei Palombi. Un’annosa questione che nelle ultime ore ha visto il primo cittadino della città dei Templi “muoversi” chiedendo certezze sull’avvio dei lavori.
“Agrigento – scrive il Sindaco Firetto – attende da anni la realizzazione di alcuni interventi di vitale importanza per la piena funzionalità del sistema di depurazione, volti a garantire l’adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’Unione Europea in materia di colletta mento, fognatura e depurazione delle acque reflue. Per tali interventi, nonostante i commissariamenti succedutisi, non si hanno ad oggi ancora notizie certe sull’avvio dei lavori. Questa amministrazione – ha continuato Lillo Firetto – ha più volte rappresentato, ai soggetti a vario titolo competenti, il disagio subito dalla città a causa della mancanza di un sistema di depurazione efficiente, chiedendo anche la definizione di ogni questione propedeutica o problematica ostativa al celere avvio dei cantieri. Ad oggi, si rileva che per gli interventi riguardanti Agrigento, oggetto di un avviso di preinformazione con data prevista per la pubblicazione del bando di gara indicata nell’aprile scorso, non risulta alcun avanzamento nelle procedura”.
Firetto nella sua missiva ha parlato di “interventi urgenti, sia per il superamento della procedura di infrazione, sia per l’interesse imprescindibile del rispetto dell’ambiente e della salute pubblica. Rinnoviamo l’invito a definire, nel minor tempo possibile, le procedure per avviare, in tempi brevi, gli interventi e dotare, finalmente, la città di un sistema di fognatura e depurazione efficiente e conforme alle leggi”.
Un intervento che ha registrato la risposta del commissario Rolle che ha assicurato come nel mese di febbraio verranno bandite le gare per i lavori di adeguamento del sistema di depurazione di Agrigento. “Condividendo la sua preoccupazione – scrive Rolle al Sindaco di Agrigento – per la situazione attuale, le confermo che la struttura commissariale si adopererà affinché le opere siano realizzate con la massima celerità possibile, per dare alla città un sistema di gestione delle acque reflue urbane che garantisca finalmente il rispetto dell’Ambiente e della salute pubblica”.
Per tale motivo il commissario straordinario chiede anche a Firetto “la massima collaborazione dei suoi uffici per portare a compimento le procedure preliminari relative agli espropri, necessarie per poter approvare i progetti e dichiararne contestualmente la pubblica utilità”.