Fontanelle, pali dell’illuminazione sostituiti e lasciati sui marciapiedi
Pali dell’illuminazione ancora al centro di un aspro dibattito ad Agrigento. Dopo la caduta rovinosa di una settimana addietro di un palo dell’illuminazione pubblica a San Leone che solo per miracolo non ha causato alcun danno a persone o cose, a Fontanelle i residenti lamentano da settimane la presenza per i marciapiedi di alcuni lampioni che “dimorano” indisturbati.
È ciò che accade lungo il Viale Sicilia, dove la sostituzione poche settimane addietro di alcuni pali dell’illuminazione ha comportato la posa di quelli vecchi sui marciapiedi.
La ditta incaricata alla sostituzione ha infatti provveduto alla messa in opera dei corpi illuminanti non funzionanti, o danneggiati e pericolosi, con dei pali nuovi di zecca. Peccato però che i vecchi pali siano stati adagiati lungo i marciapiedi dopo da settimane oramai dimorano indisturbati.
“Alcuni di questi pali – ci dice un abitante della zona – sono stati addirittura ‘spostati’ da alcuni privati per non creare pericolo sui marciapiedi. In questa zona sono molte le mamme che passeggiano con passeggini o i cittadini che fanno jogging; la presenza di questi lunghi pali ha destato preoccupazione tanto da costringere alcuni a spostarli di qualche metro”.
Dimenticati o cosa? Quel che resta da chiedersi è se non sarebbe stato più opportuno sostituire i vecchi pali dell’illuminazione pubblica e contemporaneamente portare via quelli vecchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA